sabato, 20 Aprile 2024

Sette meraviglie del mondo moderno, quali preferiscono gli italiani nel 2017?

La Grande Muraglia Cinese, Petra in Giordania, il Colosseo a Roma, Chicen Itza in Messico, Machu Picchu in Perù, il Taj Mahal in India e il Cristo Redentore a Rio de Janeiro sono state dichiarate meraviglie del mondo moderno nel 2007 e da lì sono entrate di diritto nella lista di attrazioni da visitare almeno una volta nella vita. KAYAK.it ha analizzato i trend di viaggio degli italiani rispetto alle 7 meraviglie per fornire consigli per pianificare la propria vacanza magica.

“Lo splendore delle sette meraviglie del mondo conquista i viaggiatori italiani che desiderano raggiungere mete anche a lungo raggio pur di immergersi in atmosfere uniche, esplorare culture esotiche e visitare monumenti mozzafiato. Essendo la maggior parte delle meraviglie del mondo lontane dall’Italia, è fondamentale organizzare con attenzione, in modo da fare le scelte di viaggio più in linea con le proprie esigenze e con il proprio budget”, ha detto Cristina Nieddu, esperta di viaggi KAYAK.it.

Ecco perchè Kayak.it svela quali destinazioni dove sono ubicate le sette meraviglie del mondo sono le più gettonate dagli italiani, e quanto i connazionali spendono per raggiungerle. Roma e il Colosseo si collocano in prima postazione, Cancun con Chichen Itza al secondo posto e Rio de Janeiro  al terzo dove i viaggiatori possono ammirare il Cristo Redentore. È interessante notare che le due destinazioni asiatiche, India e Cina, seguono in classifica, mentre a chiudere il ranking, ci sono Giordania e Perù rispettivamente al 6° e 7° posto. In media quasi tutte le sette destinazioni registrano un calo dei prezzi dei voli per partenze nel 2017, con la più consistente decrescita volando su Pechino (-11%), seguito da Amman (-9%) mentre Roma (-4%), Cusco (-2%) e Agra (-1%) vedono solo un leggero ribasso quando si tratta di voli a/r. Diversamente, Cancún è l’unica meta a registrare un aumento per quanto riguarda il prezzo medio dei voli (+16%) mentre il costo delle tratte brasiliane verso Rio de Janeiro rimane stabile se comparato allo scorso anno. Le destinazioni più popolari per gli italiani nel 2017 tra le sette meraviglie del mondo.
Per quanto riguarda le ricerche di hotel tra le destinazioni dove troviamo le sette meraviglie, diventa chiaro quali hanno registrato una maggiore crescita di interesse tra i viaggiatori del Bel Paese: il Taj mahal sembra attrarre più ospiti segnando una crescita a tripla cifra nelle ricerche per pernottamenti ad Agra nel 2017, seguito da Cusco, per ammirare l’area di Machu Picchu (+22%). Non stupisce che nella top 3 compaia Roma (+13%), meta ricca di storia e al tempo stesso facilmente raggiungibile dai connazionali sia per la vicinanza geografica sia perché implica un budget più contenuto rispetto a i voli per le mete a lungo raggio. Le destinazioni più cercate per gli hotel tra le sette meraviglie del mondo moderno.
Per quanto riguarda i pernottamenti, per partire alla scoperta delle sette meraviglie,quest’anno si è registrata maggior convenienza rispetto allo scorso per hotel a 3 o 4 stelle per camera doppia a notte. Rio de Janeiro, mostra una diminuzione del -16% e un prezzo a notte di 98 euro invece dei 116 euro del 2016. A Roma, nonostante la leggera decrescita dei prezzi (-2%), chi desidera visitare il Colosseo deve investire in media 112 euro a notte di pernottamento. Invece Cancún, che risulta essere anche più costoso in termini di voli, è la città che si conferma anno su anno la più cara dove soggiornare tra le sette, con 168 euro di spesa media per camera a notte, ed è anche il 10% più cara rispetto allo scorso anno. I prezzi aumentano a doppia cifra, con 15% in più, anche su Pechino dove, per una camera doppia a notte in hotel 3/4 stelle si spendono ora 71 euro invece dei 61 euro del 2016.
Sono leggermente più dispendiose per un soggiorno in hotel nel 2017 anche l’India con Agra con un aumento del 7% e la Giordania con Amman (2%), che nonostante questo rimane la meta più economica tra le sette, con una spesa media di 55 euro a notte. Prezzo medio per soggiorni per camera a notte in hotel 3 o 4 stelle in una delle destinazioni delle sette meraviglie del mondo

 

News Correlate