giovedì, 28 Marzo 2024

Sintomi di astinenza da vacanze? Gli italiani primi a soffrirne in Europa

Secondo lastminute.com gli italiani si sentono stressati (35%), stanchi (32%) e tristi (26%). La ragione di queste sensazioni sta proprio nel fatto che in Italia si soffre di astinenza da vacanze perché è passato tanto tempo da quando si è andati in vacanza l’ultima volta.

Un altro sintomo si manifesta con la sensazione di autocommiserazione: gli italiani sono quelli che avvertono di più questo sintomo rispetto a tutti gli altri europei (il 21% degli italiani contro una media europea del 9%), soprattutto tra i 18 e I 24 anni (38%).

Infatti, i connazionali si sentono al limite (10%), oberati di lavoro (7%), poco produttivi (7%) e, ancora, incapaci di concentrarsi (5%). Gli italiani, in media, l’ultima volta che sono stati in vacanza è a luglio.

Un quarto degli italiani (25%) non è andato in ferie oltre le 30 settimane.  Invece, un sorprendente 18% non è andato affatto in vacanza per tutto quest’anno. Allo stesso modo, però, il 37% degli italiani ha 11 o più giorni di ferie ancora da sfruttare nel 2015 e questo è davvero il momento migliore per approfittare di un offerta all’ultimo minuto con lastminute.com.

Per sentirsi allegri e riposati, più della metà degli italiani (60%) affermano che il mix perfetto di vacanze durante l’anno sia la combinazione tra una vacanza più lunga e tanti weekend.

Secondo la ricerca gli aspetti che più mancano agli italiani quando non vanno in ferie da un po’ sono: sentirsi pigri, liberi e godersi mare e spiaggia. Ecco, infatti, la ‘TOP 10’ delle cose che più mancano agli Italiani quando tornano a casa dalle vacanze: relax (54%); libertà e tempo di fare ciò che piace (46%); mare e spiaggia (32%); essere altrove (32%); benessere (27%); sole (26%); trascorrere tempo di qualità con partner/amici/famiglia (24%); essere lontano dal lavoro (23%); uscire (22%); soggiornare in hotel (22%).

Le statistiche mostrano anche, che durante i mesi invernali, gli italiani vorrebbero una vacanza a causa del tempo freddo (42%), soprattutto dovuto al fatto che fa buio presto (32%) e anche perché devono indossare vestiti pesanti (24%).

News Correlate