martedì, 16 Aprile 2024

Taxi o treno? L’indagine di Kayak per risparmiare sugli spostamenti dagli aeroporti

Kayak.it ha condotto un’analisi per scoprire quali città dispongono dei collegamenti più rapidi ed economici per arrivare in centro dall’aeroporto senza stress e spendendo pochi euro.

Non sorprende che gli aeroporti più vicini alle città siano quelli sulle piccole isole: in particolare quelli di Mykonos e Corfù si trovano a minor distanza dal centro – solo 3 km – seguiti da Santorini (5 km) e Zante (6 km). Le isole greche sono pertanto un ottimo affare per chiunque consideri la vacanza sinonimo di comodità e di costi ridotti per il trasporto. Queste isole permettono una spesa compresa tra 1 e 2 euro per avvicinarsi al centro con i mezzi pubblici, mentre il lusso di una corsa in taxi non supererebbe i 15 euro.
Anche altre destinazioni europee offrono spostamenti vantaggiosi favoriti dalle brevi distanze: l’aeroporto di Lisbona dista solo 7 km dal centro e prevede un piccolo investimento di 1,90 euro se si viaggia con mezzi pubblici. Seguono Ibiza, Copenaghen e Luqa (Malta), tutte ad una distanza di circa 8 km. Tra queste ultime, le più economiche sono Ibiza, dove si spendono solo 3 euro per i mezzi pubblici e Luqa, dove sono necessari solo 17 euro per una corsa in taxi.

Ci sono città in cui è molto conveniente optare per il trasporto pubblico e questo è il caso di Copenaghen, dove i viaggiatori possono risparmiare 35 euro evitando il taxi e guadagnando anche tempo: 13 minuti contro i 20 del traffico cittadino. Anche chi atterra a Parigi dovrebbe prediligere i mezzi pubblici, che costano infatti quasi 50 euro in meno rispetto al taxi. Anche su Madrid i viaggiatori possono risparmiare optando per il trasporto pubblico e arrivando in centro in circa 45 minuti; chi ha più fretta e vuole dimezzare i tempi può optare per un taxi, raggiungendo il cuore della capitale spagnola in soli 20 minuti, ma dovrà investire 25 euro in più.

Un’occasione vantaggiosa si riscontra a Berlino, dove si possono risparmiare circa 22 euro viaggiando dall’aeroporto Tegel al centro città in treno piuttosto che in taxi, impiegando tra l’altro lo stesso tempo (20 minuti). Se si guarda alla convenienza, sono ancora una volta le isole greche a dominare la classifica, questa volta per quanto riguarda i costi modici per il trasporto pubblico che collega aeroporto e città: Zante (1 euro) e Santorini (1,20 euro) si trovano rispettivamente al primo e al secondo posto, seguite da Valencia (1,45 euro), Corfù (1,70 euro) e Lisbona (1,90 euro). Chi invece in vacanza ama concedersi il lusso di una comoda corsa in taxi, deve guardare a Lisbona, Santorini, Corfù e Zante: tutte città in cui il costo del trasferimento si aggira attorno ai 10 euro.

I dati svelano quali sono le città che nel complesso richiedono i costi più elevati per il trasporto dall’aeroporto alla città: in cima alla classifica svetta Londra, con 70 euro per un taxi e 24,30 euro per lo spostamento con i mezzi pubblici; seguita da Parigi con un costo di 60 euro per una corsa e 10,30 euro per trasporto pubblico e Copenaghen, dove il taxi richiede 40 euro e i mezzi 5 euro. Guardando agli aeroporti del Bel Paese, Milano si conferma una città costosa da raggiungere, soprattutto in taxi.

La situazione tuttavia cambia leggermente a seconda dell’aeroporto da cui si parte: Milano Linate è conveniente per chi viaggia con mezzi pubblici (2 euro), così come Orio al Serio (5 euro). Malpensa, invece, registra il prezzo più alto richiedendo una spesa di ben 13 euro per i mezzi pubblici. Anche una corsa in taxi da questo aeroporto può risultare un vero investimento, 95 euro. Si tratta del prezzo più alto tra gli aeroporti italiani, seguito da Orio al Serio (con 75 € in taxi) e dagli aeroporti romani con 48 euro per una corsa. Bologna, invece, risulta essere un’ottima meta per chi è in cerca di offerte: solo 2 euro per 34 minuti a bordo di mezzi pubblici e 15 euro per una corsa in taxi di 15 minuti. Anche spostarsi da Napoli Capodichino è vantaggioso, con un costo di 18 euro per il trasferimento in taxi e 4 euro per un viaggio con i mezzi pubblici, con tempi di percorrenza in entrambi i casi di 18 minuti.

News Correlate