sabato, 23 Novembre 2024

Torino, Breslavia e Napoli tra le 16 città europee da vedere nel 2016

Skyscanner.it ha selezionato 16 delle destinazioni europee più interessanti da visitare nel nuovo anno. Eccole.

Iniziamo dall’Italia con Torino, capoluogo piemontese sempre più famoso non solo per le sue piazze luminose e i suoi palazzi reali, ma anche per una atmosfera giovane e culturale molto viva. Il mese più ‘caldo’ è novembre, quando la città si trasforma in una vetrina internazionale per l’arte contemporanea e la musica elettronica: manifestazioni come Artissima e The Others attirano collezionisti e amanti dell’arte, mentre il Club To Club si è affermato a pieno titolo tra i festival più importanti d’Europa, grazie ai suoi protagonisti che ogni anno per un weekend fanno ballare migliaia di persone.

Breslavia è una splendida città situata nel sud ovest della Polonia, famosa per la sua vitalità culturale e la grande quantità di attrazioni che offre ai visitatori. Non stupisce che sia stata dichiarata Capitale Europea della Cultura per il 2016, quindi questo è l’anno giusto per visitarla, approfittando della miriade di eventi di ogni tipo che ne riempiranno le strade da gennaio a dicembre.

Helsinki affronterà le temperature poco amichevoli organizzando una grande quantità di eventi per tutti i gusti. Oltre alle manifestazioni dedicate al cibo come il Restaurant Day e lo StrEAT, segnaliamo anche Lux Helsinki, 5 giorni in cui installazioni artistiche luminose riempiono il centro della città e la colorano di riflessi suggestivi, il Flow Festival ad agosto per gli amanti della musica più hot del momento, e la Helsinki Design Week a settembre, dove si possono trovare tantissimi espositori e grandi idee dai migliori design di tutto il mondo.

Sempre in Scandinavia, Goteborg attrae da anni artisti e giovani di tutto il mondo, che trovano tra le sue strade tranquille. Nel 2016 da non perdere è il Gothenburg Green World, una grande esposizione internazionale di fiori, piante e tutto ciò che di green si può trovare in città. Gli amanti del cinema saranno felici di scoprire il Göteborg International Film Festival, tra gennaio e febbraio, ma qualunque sia la propria passione (dalla musica allo yoga, dal food alla scienza) qui c’è un evento che fa per voi.

Anche nel 2016 Londra è in prima linea in quanto a cose da fare e vedere: si comincia subito con la London Art Fair, in programma a gennaio, dove potrete ammirare centinaia di opere d’arte contemporanea provenienti dalle migliori gallerie del mondo; si prosegue poi con il Fashion Weekend di febbraio, il rinomato Chelsea Flower Show a maggio.

A San Sebastian (Donostia in basco), deliziosa cittadina distesa sulle rive della costa nordica spagnola, in cima alle classifiche mondiali per la sua offerta enogastronomica e amata da tantissimi giovani per la super movida notturna, il surf, le feste e l’atmosfera rilassata da vacanza perenne.

Nel cuore della grande Germania, Lipsia si sta affermando sempre di più come l’alternativa più moderna e vivibile alla famosa capitale tedesca. Sarà per la sua illustre storia, legata a nomi come Bach e Wagner. Il 2016 è l’anno giusto per scoprirla e godersi il suo entusiasmo ancora intatto, le iniziative che nascono spontanee e il fascino sommesso di una città che vi arriverà dritta al cuore.

Edimburgo, un piccolo mondo catapultato da queste parti direttamente dall’universo delle fiabe. Il suo animo contemporaneo è più vivo che mai, e saprà conquistarvi a suon di ristoranti, negozi originalissimi e tanti eventi imperdibili. Oltre al famoso Fringe Festival, che per quasi un mese ad agosto trasforma la città in una enorme festa di arte e musica, ricordiamo anche l’International Science Festival di maggio e il Film Festival a giugno: tutte occasioni uniche per visitare una delle città più belle d’Europa

 Nella lista di città da vedere assolutamente quest’anno c’è anche Mantova, che è stata nominata Capitale Italiana della Cultura per il 2016. Anche qui, gli eventi e le occasioni per divertirsi non mancano di certo, dal Festivaletteratura alle iniziative messe in campo nel 2016 per valorizzare questa città in grande spolvero, con Sabbioneta già tra i Patrimoni UNESCO.

Lione, terza città della Francia è più vivibile e rilassata della capitale, Lione accoglie tra i suoi arrondissement musei affascinanti, ristoranti di ogni tipo, boutique e negozietti alquanto originali, una vibrante università e un altissimo numero di bar e locali che rendono la sua vita notturna davvero movimentata.

L’Aia è un centro storico molto animato, enormi parchi da attraversare in bicicletta, bellissime case, caffè hipster che servono bevande e cibo homemade, e tanta arte. Infine, la ciliegina è il quartiere marino di Scheveningen, dove lungo chilometri di spiaggia bianca si susseguono locali da surfisti, feste, concerti, mercatini e tanto altro.

Atene è una città unica al mondo per i tesori che custodisce ma anche per l’atmosfera allegra che ha saputo costruire nonostante il peso della storia e i recenti problemi economici. In questo museo a cielo aperto si alternano monumenti millenari e ristoranti alla moda, testimonianze del passato e terrazze di caffè e locali frequentati dalle generazioni più giovani.

Ancora oggi per le strade di San Pietroburgo, un tesoro di arte e cultura inestimabile. Perdersi tra le sale dell’Hermitage o esplorare le gallerie d’arte contemporanea, regalarsi una serata all’opera o approfittare dell’estate per godersi grandi festival di musica contemporanea e lunghe passeggiate sui canali durante le famose White Nights, quando la luce sembra non finire mai e la festa continua fino all’alba: San Pietroburgo è una magia che incanta ad ogni angolo.

Napoli ci rende orgogliosi per il suo stupendo centro storico, Patrimonio UNESCO e cuore di un piccolo mondo fatto di chiese e palazzi barocchi, grandiose piazze e stretti vicoli suggestivi, dove tra graffiti e statuine sui davanzali emerge l’atmosfera allegra e mediterranea dei rumori e profumi che escono dalle finestre delle case.

La cittadina di Gand, nella parte olandese del Belgio, è una meta da non perdere per chi vuole vivere in prima persona la crescente trasformazione di questa cittadina medievale in vibrante centro culturale, dove i turisti ancora scarseggiano e gli abitanti sono perdutamente innamorati del proprio lifestyle.

L’ultima destinazione che Skyscanner suggerisce per i viaggi del 2016 è Ibiza, l’isola famosa in tutto il mondo per le sue notti brave, le spiagge da sogno e i panorami mozzafiato. La sua capitale Eivissa (in lingua catalana) è una deliziosa cittadina che si erge su un’altura a poca distanza dal mare, circondata da antiche mura che racchiudono un centro storico Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, dove si susseguono ristoranti molto chic, negozi di artigianato e stilosi alberghetti dove potrete trascorrere un soggiorno indimenticabile.

 

News Correlate