giovedì, 28 Marzo 2024

Trentino e Campania le più premiate ai Travelers’ Choice Hotel Awards 2018

TripAdvisor ha annunciato i vincitori dei Travelers’ Choice Hotel Awards 2018. Con 166 strutture premiate e 211 riconoscimenti ricevuti, l’Italia si distingue anche nell’edizione di quest’anno ed è l’unico Paese ad aggiudicarsi 2 medaglie d’oro nelle classifiche mondiali.

Giunti alla 16^ edizione, i Travelers’ Choice Hotel Awards hanno premiato a livello mondiale 8.095 strutture in 94 Paesi e 8 aree geografiche nelle categorie Migliori Hotel, Migliori Hotel di Lusso, Migliori Tariffe, Migliori Hotel di Piccole Dimensioni, Miglior Servizio, Migliori Pensione e B&B, Migliori Hotel Romantici, Migliori Hotel per Famiglie, Migliori Hotel All-Inclusive.

Quest’anno è stata inoltre introdotta la nuova categoria Migliori Hotel per Rapporto Qualità Prezzo; per classificarsi in questa categoria gli hotel devono avere almeno 4 stelle, un punteggio di 4 su 5 su TripAdvisor e la loro tariffa media annuale deve essere inferiore almeno del 20% rispetto alla tariffa media della destinazione e non può superare i 300 dollari a notte sulla base delle tariffe degli hotel disponibili su TripAdvisor.

Sono equamente distribuite lungo lo Stivale le tre regioni che hanno raccolto il maggior numero di riconoscimenti a livello nazionale nel 2018. Trentino Alto Adige e Campania si aggiudicano, a pari merito, il primato di regioni più premiate con 40 riconoscimenti a testa, mentre la Toscana si posiziona alle loro spalle con 25 presenze nelle classifiche dei premi Travelers’ Choice Hotel di quest’anno. Il numero totale di riconoscimenti ricevuti dalle strutture ricettive premiate in queste tre regioni (105) equivale circa alla metà dei premi totali riscossi dall’Italia nell’edizione di quest’anno: 211.

Sono 2 le strutture in Italia, unico Paese che vanta questo primato, a essersi guadagnate la medaglia d’oro a livello mondiale in questa edizione dei premi: il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel a Ortisei, che si conferma Miglior Hotel per Famiglie al mondo, e l’Hotel Villa Sirena a Casamicciola Terme che conquista la prima posizione della Top 10 mondiale nella categoria Migliori Tariffe.

È un hotel di Riccione, il Belvedere, a vantare il primato di Miglior Hotel d’Europa, sesto nella Top 10 mondiale. A livello nazionale, oltre a dominare la classifica dei Migliori Hotel, il Belvedere si è guadagnato anche il gradino più alto del podio nella categoria Miglior Servizio, nella quale si è distinto anche a livello europeo conquistando la quarta posizione.

Si trova invece in Cambogia, a Siem Reap, il Miglior Hotel al mondo: il Viroth’s Hotel, che fa il suo ingresso nella classifica mondiale direttamente in prima posizione.

Anche se le eccellenze italiane sono distribuite su tutto il territorio nazionale, alcune regioni si sono distinte in maniera particolare nelle categorie in cui sono suddivisi i vincitori dei premi Travelers’ Choice Hotel 2018. In particolare: il Trentino Alto Adige primeggia nelle categorie Migliori Tariffe (8 hotel vincitori nella Top 25 nazionale) e Migliori Hotel per Famiglie (10 riconoscimenti nella Top 25 italiana); la Campania è prima per numero di strutture premiate nelle Top 25 nazionali per le categorie Miglior Servizio (6 premi), Migliori Hotel di Piccole Dimensioni (5 riconoscimenti), Migliori Hotel (6 strutture presenti in classifica) e nella Top 10 italiana dei Migliori Hotel per Rapporto Qualità Prezzo con 6 hotel; nella categoria Migliori Hotel di Lusso è la Toscana a farla da padrona con 7 strutture presenti nella Top 25 nazionale mentre per la categoria Migliori Pensioni e B&B la regione più premiata è il Lazio con 5 riconoscimenti. Viaggiare con la famiglia e nei B&B conviene.

 

News Correlate