lunedì, 23 Dicembre 2024

Turismo spaziale, resort sottacqua e hotel iper-personalizzati nel 2024

Entro il 2024 lo spazio sarà una delle ultime frontiere per gli intrepidi e facoltosi viaggiatori che potranno raggiungere i margini esterni dell’atmosfera del nostro pianeta. Ma accanto allo Spazio e alle orbite terrestri anche le profondità degli oceani del mondo diventeranno mete di vacanza nel prossimo decennio. Inoltre grazie ai profili social dei viaggiatori, gli albergatori potranno riservare un’esperienza veramente su misura e intuitiva, in base alle esigenze e ai desideri di ogni singolo ospite. Ecco cosa rivela Skyscanner nella terza parte del dettagliato rapporto su “Il Futuro del Viaggio nel 2024”.

“Il viaggio nello Spazio sarebbe una svolta epocale per il genere umano in generale – commenta Filip Filipov Head del B2B di Skyscanner – soprattutto se avranno successo le missioni di Virgin Galactic e SpaceX. Ma la cosa più interessante sarà l’utilizzo della tecnologia del settore aerospaziale nell’aviazione civile. Nel caso di Virgin Galactic, con una navicella che può orbitare intorno alla Terra per 2,5 ore, si potrebbe pensare a un volo Londra-Sydney di appena 2,5 ore, se la stessa tecnologia usata per uscire dall’atmosfera potesse essere utilizzata in modo sicuro per l’aviazione civile. Questo renderebbe ogni spostamento più semplice e più veloce di sempre, infrangendo qualsiasi limite di tempo”.

Nel frattempo, per coloro che sono attratti dai viaggi spaziali, ci sono hotel in costruzione nello Spazio che conterranno terme a gravità zero, alianti spaziali e osservatori spaziali dove gli ospiti potranno anche sperimentare l’assenza di gravità.

Inoltre, entro i prossimi dieci anni i viaggi verso il fondo del mare saranno un’opzione molto più abbordabile e alla moda. Stanze d’hotel sott’acqua esistono già e sono le nuove destinazioni di nicchia, come le suite Neptune e Poseidon dell’Atlantis Hotel a Dubai. Già ora si punta a costruire non solo singole stanze o suite ma interi hotel sott’acqua, comprese le terme, i giardini e le piscine, tutte con finestre simili a quelle di un acquario che permettono agli ospiti di andare fuori con l’attrezzatura da immersione.  

Infine, nel corso del prossimo decennio, i progressi nella tecnologia faranno in modo che anche gli ospiti degli alberghi usufruiranno di incredibili livelli di iper-personalizzazione, sperimenteranno così un’esperienza notturna su misura semplicemente utilizzando i dispositivi mobili personali. I viaggiatori potranno prenotare camere dove tutto, dalla temperatura dell’aria alla potenza del getto della doccia, è impostato appositamente per loro. Le pareti della camera d’albergo saranno completamente interattive: saranno in grado di riprodurre film, di mostrare immagini, di visualizzare chiamate su Skype dei propri cari e persino di satinarsi per fornire spazi di lavoro privati ​​all’interno della stanza stessa.

Queste camere d’albergo del futuro saranno in grado di sfruttare le più recenti tecnologie per offrire comfort aggiuntivi per gli ospiti. Cuscini dotati di circuiti elettronici integrati forniranno massaggi rilassanti che favoriranno il sonno e anche il servizio sveglia, mentre gli orologi biologici degli ospiti affetti da jet-lag saranno aiutati grazie a speciali docce di luce. La pelle e i capelli degli ospiti saranno idratati da docce di acqua arricchita con vitamina C, mentre i progressi nella stampa 3D faranno sì che gli ospiti non avranno più bisogno di preoccuparsi degli accessori da bagno poiché entro il 2024 le stampanti 3D saranno in grado di stampare tutto ciò di cui avranno bisogno, incluso il dentifricio e il sapone.

E mentre i turisti cinesi affolleranno mete classiche come Parigi e New York, in futuro saranno sempre più ambite le esperienze di viaggio uniche che provocheranno l’invidia di amici e familiari.  I viaggi nelle “Zone Proibite”, come l’Afghanistan e l’Iran attualmente ritenuti inaccessibili per guerre o instabilità politica, diventeranno le nuove attraenti destinazioni. Del resto, le mete al di fuori dei percorsi battuti, come il Bhutan, stanno già vedendo un aumento di interesse; infatti i dati di Skyscanner rilevano un incremento di ricerca a livello globale sul Bhutan di un più del 40% su base annua.

Per leggere il rapporto vai sul sito www.skyscanner2024.com.

 

News Correlate