venerdì, 19 Aprile 2024

Unitalsi celebra 80 anni dal primo pellegrinaggio a Loreto

Il pellegrinaggio dell’Unitalsi a Loreto compie 80 anni: domenica 8 maggio ricorre l’anniversario dell’evento che fu organizzato come risposta al fascismo che aveva vietato il “turismo religioso” all’estero.   

Era l’8 maggio del 1936 e Enzo di Napoli Rampolla, allora segretario Unitalsi, in viaggio con la sua macchina nel viterbese, forò una gomma e fu costretto a fermarsi sotto un cartello che recava le indicazioni per Loreto. Fu allora che ebbe l’idea: l’associazione avrebbe continuato a trasportare i disabili e gli ammalati in pellegrinaggio, e lo avrebbe fatto al Santuario di Loreto. Fu proprio la sottosezione di Viterbo a organizzare il primo viaggio con un messaggio di Papa Pio XI che convalidava il pellegrinaggio.   

Sabato, alle 9.30, verrà ricordato l’anniversario con una solenne processione con la più antica statua lignea della Madonna Pellegrina di Loreto su via della Conciliazione a Roma e poi con la celebrazione a San Pietro. Al termine della funzione, i partecipanti passeranno sotto la Porta Santa e poi partiranno alla volta di Loreto per un pellegrinaggio speciale. Per l’occasione, la città di Loreto ospita una mostra speciale che ripercorre 80 anni di storia del pellegrinaggio lauretano.  

News Correlate