Jetcost.it ha condotto una ricerca sulle abitudini di viaggio di genitori europei rivelando con almeno un figlio al di sotto dei 5 anni.
Alla domanda “Quanto spesso vai in vacanza in famiglia, sia nel tuo paese sia all’estero?”, gli intervistati hanno risposto: ‘una volta l’anno’ (46%) e ‘due volte l’anno’ (38%) mentre alla “Quando è stata l’ultima vacanza di 5 o più giorni senza i figli?”, il 73% dei rispondenti ha affermato “non è mai accaduto”.
Alla domanda “Hai mai desiderato di fare una vacanza senza figli?”, le percentuali del ‘sì’ erano suddivise come segue: Regno Unito 66%; Germania 61%; Francia 54%; Spagna 43%; Italia 21%.
Alla domanda “Cosa faresti del tuo tempo libero senza figli intorno?”, tra le risposte selezionare i primi 5 risultati sono stati: poter bere senza doversi preoccupare di badare a qualcuno – 63%; stare a letto fino a tardi senza essere disturbato – 62%; tenere una conversazione per adulti in maniera ininterrotta – 51%; riaccendere la mia relazione e connettermi con il mio partner – 47%; poter scegliere un resort che non ruoti attorno alle attività per bambini – 42%.
Secondo il sondaggio di jetcost.it, di quelli che sono andati almeno una volta in vacanza senza i figli, il 58% si è ‘preoccupato eccessivamente’ di come stessero i figli mentre loro erano via. Inoltre, il 37% dei rispondenti ha ammesso di aver controllato i propri figli “una volta al giorno o anche di più”.
Il 92% dei rispondenti ha ammesso di aver apprezzato il tempo trascorso in vacanza con i propri figli, con un 73% che afferma che i ricordi delle vacanze fatte in famiglia sono tra i loro preferiti.
“Non si possono biasimare i genitori per voler scappare e ritagliarsi del tempo per se stessi. Purtroppo, quando sei un genitore, di solito non è semplice andare via da tutto e prendersi una pausa. C’è sempre la preoccupazione su cosa i figli stiano facendo, se stiano mangiando abbastanza, se si comportino bene, se vadano a letto in orario e tutto il resto – ha detto Antoine Michelat, co-fondatore di Jetcost.it – È importante per i genitori prendersi dei momenti per sé. Avere dei figli è un lavoro a tempo pieno a cui non è possibile voltare le spalle quando si è stanchi, ammalati o non si hanno energie. Ecco a cosa servono i nonni, i padrini e gli amici stretti”.