venerdì, 29 Marzo 2024

Location da ‘Oscar’: da New York a Roma, passando per la Nuova Zelanda

Le location dei grandi film rappresentano una grande fonte d’ispirazione per molti amanti del viaggio e la social travel community PiratinViaggio ha chiesto ad un campione dei suoi utenti quale location ispirata dai film candidati agli Oscar vorrebbero visitare.

Il 37% ha espresso la propria preferenza per la New York di ‘The Post’, mentre un quarto volerebbe in Canada, nella Toronto de ‘La forma dell’acqua’ (25%). Poco meno del 10% opterebbe invece per Lythe e la campagna inglese de ‘Il filo nascosto’.

Mentre ‘Il filo nascosto’ si snoda tra il glamour della capitale inglese e il fascino della costa del North Yorkshire, ‘L’ora più buia’ si apre tra i palazzi londinesi per poi spostarsi, nell’epilogo, sulla costa settentrionale francese, a Calais. È il porto francese di Dunkerque a costituire l’ambientazione principale del colossal ‘Dunkirk’, ma non solo: le riprese si sono svolte anche sulla spiaggia di Malo-les Bains in Francia, nel Dorset, sulla Jurassic Coast e al porto di Weymouth in Inghilterra. Tra le location di ‘Dunkirk’ più amate da pubblico, la città marittima di Urk nei Paesi Bassi.

Negli Stai Uniti, invece, si parte da Washington e New York con ‘The Post’. Per un perfetto viaggio on the road, la fermata successiva è nel cuore degli Stati Uniti: la campagna del Midwest di ‘Tre manifesti a Ebbing, Missouri’. La perfetta alternativa è ripiegare verso sud, direzione Carolina del Nord, dove sono state fatte le riprese. Da qui si scende fino all’Alabama (già sogno di tanti dai tempi di “Forrest Gump”), per la pellicola più dark tra le candidate, ‘Get out – Scappa’. Infine, la California, ma la parte meno conosciuta. La protagonista di ‘Lady Bird’ vive a Sacramento ma la detesta e sogna, come tanti viaggiatori, la verve intellettuale di New York.

L’Italia è un gioiello che i registi amano ritrarre. Luca Guadagnino ambienta il suo ‘Chiamami col tuo nome’ tra la campagna lombarda vicino a Crema, il lago di Garda e le alpi bergamasche, luoghi che contribuiscono notevolemente al fascino poetico del film.

Tra i film che più hanno ispirato la community di PiratinViaggio a fare le valigie ‘Il Signore degli anelli’, girato nei paesaggi assolati della Nuova Zelanda; ‘La mia Africa’, che conquista per l’ottima rappresentazione del Kenya degli anni della Grande Guerra; ‘La la land’, in cui Los Angeles e i suoi scorci meno noti sono dipinti come il luogo ideale in cui realizzare i propri sogni. Un posto d’onore è riservato anche a ‘La grande bellezza’, con la sua Roma dai tratti felliniani.

Sono tantissimi i film ad influenzare l’immaginario comune. Diciannove anni fa, Hugh Grant e Julia Roberts s’innamoravano a Notting Hill e tutto il mondo ha desiderato aggirarsi tra le bancarelle di questo caratteristico quartiere londinese. Per non parlare della Grande Mela: le pellicole di Woody Allen hanno conquistato il pubblico con la loro ambientazione newyorchese.

In un sondaggio svolto da PiratinViaggio su 2.430 utenti, molti hanno dichiarato di aver tratto ispirazione da serie-tv. Un notevole contributo a rendere Manhattan la location dei sogni è stato dato dalla serie cult ‘Sex & the city’. Per non parlare di uno dei più grandi successi degli ultimi anni: la community di PiratinViaggio si dice fortemente ispirata da ‘Il trono di spade’, girato tra l’Andalusia, il Marocco, l’Islanda, la Croazia, l’Irlanda del Nord, Malta e la Scozia.

News Correlate