venerdì, 19 Aprile 2024

Italia prima in Europa per turisti, stranieri trainano comparto

Da giugno a settembre 2014 l’Italia si è posizionata in cima all’Europa come presenze turistiche europee con il 16,1% sul totale Ue superando, seppur di poco, le agguerritissime Francia (15,9%) e Spagna (14,3%). E questo in un’estate davvero sfortunata dal punto vista meteo, come l’estate scorsa.   

A trainare il turismo made in Italy negli ultimi 12 mesi, però, sono soprattutto gli stranieri. Il loro numero è aumentato dell’1,8%. In calo, invece, dello 0,5% il numero dei connazionali che hanno scelto l’Italia per trascorrere le vacanze. Tra giugno 2014 e marzo 2015 in Italia si sono registrate 378,3 milioni di presenze turistiche, con una crescita dello 0,6% rispetto all’anno precedente. Per quasi la metà (49,6%) si tratta di visitatori provenienti dall’estero. Una percentuale che colloca il nostro Paese al secondo posto nell’Ue, dopo la Spagna, per la quota di turisti stranieri ospitati lo scorso anno.   

Secondo il rapporto di Confartigianato sull’andamento dei flussi turistici degli ultimi mesi, nella classifica delle regioni che hanno visto la maggiore presenza turistica il primo posto spetta al Veneto (16,3% del totale), seguito dal Trentino Alto Adige (11,8%), dalla Toscana (11,3%) e dall’Emilia Romagna (9,7%). Le città più visitate sono Venezia (9% del totale delle presenze turistiche), Bolzano (7,7%), Roma (6,8%), Rimini (4,1%).   

Secondo Confartigianato sulle prossime vacanze pesano ancora le incertezze della fase economica. Tanto che soltanto il 24% dichiara che la crisi non influisce sui programmi per le ferie. Il 28% degli italiani andrà in vacanza ma spenderà meno, il 13% non andrà in vacanza, il 12% cambierà la durata delle ferie e l’8% sceglierà un periodo diverso da quello consueto.   

 

News Correlate