giovedì, 25 Aprile 2024

Matera, Verona e Siena le più amate dagli stranieri pechè più sicure

Per un weekend in Italia a base di cultura ma senza lo stress del traffico e del rischio borseggiatori i turisti stranieri preferiscono Matera, Verona e Siena alle grandi Napoli, Roma, Milano e Torino.
Lo rivela una ricerca del centro studi di Hrs, che ha stilato la classifica delle città d'arte più accoglienti e sicure per i turisti stranieri. Dall'analisi, condotta nei primi tre mesi del 2014 su un campione di turisti che ha visitato l'Italia nell'ultimo anno, emerge che arte e bellezza non sono sufficienti per attrarre visitatori da tutto il mondo. Tra i principali problemi evidenziati, c'è infatti la paura di essere borseggiati, il traffico indisciplinato, il degrado dei monumenti, la presenza di ambulanti e abusivi. E c'è anche a chi non va giù il caro tariffe di ristoranti e bar nei centri storici.   
Un turista su 10, inoltre, dichiara che potrebbe non tornare in Italia a causa di questi elementi.   
Fra i 47 milioni di turisti che hanno visitato l'Italia nel 2013, particolarmente sensibili alla sicurezza si sono rivelati gli statunitensi e i francesi con una percentuale di risposta negativa alla domanda sul loro possibile ritorno in Italia pari rispettivamente al 17 e al 15%.

News Correlate