venerdì, 26 Aprile 2024

Milano conquista gli Expo-turisti: per 90% è da non perdere

Milano piace. Per 9 turisti su 10 Milano è una “città da non perdere”. Il successo di Expo si misura anche così, dall’apprezzamento non solo per Duomo, quartiere Brera e Navigli, ma anche per il rito dell’aperitivo, per i servizi, la cultura e l’eleganza milanesi. Ad accertarlo è un’indagine del Comune e della Camera di Commercio di Milano che ha coinvolto oltre mille ‘Expo-turisti’, che hanno visitato l’Esposizione a settembre.

Secondo la ricerca la città merita un 8 in pagella, grazie soprattutto all’accoglienza ritenuta “buona” o “ottima” da più della metà dei visitatori. Su 100 visitatori, 49 considerano Milano una città “avanzata” o “molto avanzata”, 17 “nella norma”, e 10 “vivibile”. Un visitatore su due considera Milano più attrattiva grazie a Expo.   

Il 65% degli intervistati sono italiani, e tra gli stranieri (provenienti in grande maggioranza da Europa, Cina, Giappone, Nord e Sud America) il 25% ha visitato solo Milano, il 10% ha approfittato del viaggio per conoscere altri luoghi (Venezia, Firenze, Roma, Napoli, laghi, mare). La permanenza dell’ “expo-turista straniero” è stata, in media, di tre giorni, con una spesa media di circa 250-300 euro (albergo escluso).    

La zona del centro storico (piazza Duomo, Castello, Scala) è stata la più visitata. Un visitatore su quattro ha incluso nel proprio itinerario anche i quartieri di Brera e dei Navigli, uno su cinque il quadrilatero della moda e la nuova Darsena. Ad essere apprezzati sono stati soprattutto la semplicità nello spostarsi con i mezzi pubblici (23,5%) la facilità con cui si trovano i luoghi da visitare (16%) e il buon gusto e l’eleganza, “visibili ovunque” (15,5%).

I turisti sono stati attratti principalmente dall’offerta culturale e dalla rete di musei milanesi (38,6%), dal centro cittadino e dalle vie pedonali (37,4%), ma anche dagli eventi cittadini (19,8%). Per mangiare quasi due turisti su cinque hanno scelto il ristorante, mentre uno su cinque ha optato per l’aperitivo.    

“Siamo orgogliosi di questi risultati e continueremo a lavorare in questa direzione – ha detto l’assessore al Commercio e al Turismo Franco D’Alfonso – l’obiettivo è che Milano sia la meta imperdibile anche per il 2016”.

News Correlate