Oltre 1 mld turisti nel 2013, Europa al top
martedì, 21 Gennaio 2014
Nel 2013 hanno viaggiato nel mondo 52 milioni di persone in più rispetto all'anno precedente. Gli arrivi internazionali, infatti, sono cresciuti fino a 1,087 miliardi di persone con un aumento del 5%, secondo l'ultimo barometro dell' Organizzazione Mondiale del Turismo (Omt), presentato a Madrid dal segretario generale della Omt, Taleb Rifai. E le prospettive restano rosee, dato che per l'anno da poco cominciato si prevede una crescita fra il 4% e il 5%, superiore alle prospettive a lungo termine esistenti.
A far registrare le migliori performance le destinazioni di Asia e Pacifico (+6%), di Africa (+6%) e dell'Europa (+5), con aumenti considerevoli dei flussi turistici nelle regioni del Sudest asiatico (+10%), dell'Europa centrale e dell'Est (+7%), di quella meridionale e mediterranea (+6%) e del Nord Africa (+6%).
"Il 2013 è stato un anno eccellente per il turismo internazionale – ha rilevato Taleb Rifai – di fatto il turismo è stato uno dei pochi settori che ha portato buone notizie a molte economie".
I risultati positivi e la ripresa economica mondiale prevista per il 2014 aprono un panorama ottimista per un altro anno di buoni risultati. Per cui la Omt "esorta i governi nazionali a continuare a formulare strategie di appoggio al settore, e onorare gli impegni per una crescita giusta e sostenibile", ha osservato Rifai.
L'Europa è il continente che ha registrato un maggiore numero di arrivi internazionali, con 29 milioni di turisti in più rispetto al 2012, fino a un totale di 563 milioni. La crescita del 5% è il doppio della media del 2,5% registrata nel continente fra il 2005 e il 2012. Si tratta, come sottolineano alla Omt, di un dato particolarmente rilevante, tenuto conto della situazione economica della regione. E l'Europa meridionale e mediterranea, assieme a quella centrale e dell'Est, si sono distaccate come due delle regioni preferite dai turista internazionali, rispettivamente con una crescita del 6% e del 7%.
Sono 248 milioni i turisti registrati in Asia e Pacifico (+6%); 169 nelle Americhe (+4%); 56 in Africa e in Nord Africa (+6%), con un aumento del 5% dei turisti nelle destinazioni subsahariane; mentre il Medio Oriente, con 52 milioni di arrivi, ha registrato risultati pari all'anno precedente che risentono dell'instabilità dell'area. Fra i 10 paesi di provenienza dei flussi turistici, distaccano la Russia e la Cina.