lunedì, 23 Dicembre 2024

Paesi emergenti in top ten aeroporti mondiali, l’Italia invece soffre

I Paesi emergenti conquistano un ruolo di primo piano anche nel panorama aeroportuale mondiale. Se nel 2006, infatti, non era presente ina classifica nessun aeroporto, nel 2012 sono entrati Pechino, Jakarta e Dubai e nelle prime venti posizioni per numero di passeggeri transitati, otto aeroporti sono ora dei Paesi emergenti. Il dato è emerso durante l'undicesima edizione del BizTravel Forum, a Fiera Milano City.
"Gli aeroporti europei e americani – ha sottolineato Luca Patanè, presidente del Gruppo Uvet -hanno conosciuto una crescita moderata e il primo scalo rimane quello di Atlanta con oltre 95 milioni di passeggeri annui. È prevedibile che nei prossimi cinque anni, oltre la metà degli scali nella top ten mondiale siano di Paesi emergenti".
Lo scalo di Pechino, con 81,9 milioni di passeggeri nel 2012, è diventato secondo nella graduatoria degli aeroporti più frequentati dopo Atlanta, raddoppiando il suo traffico passeggeri dal 2006 ad oggi.
Jakarta e Dubai (57,7 milioni di passeggeri l'anno) si attestano al 9 e 10 posto precedendo grandi scali come Francoforte, Hong Kong o New York Jfk.
Londra Heathrow, con quasi 70 milioni di passeggeri, è il terzo scalo aeroportuale del mondo e saldamente primo in Europa davanti a Parigi (61,6 milioni di passeggeri). Gli aeroporti delle capitali del vecchio continente sono in leggera crescita: dallo 0.9% di Heathrow, all'1,1% dello Charles De Gaulle, all'1,9% di Francoforte e al 2,6% di Amsterdam.
In grande sofferenza Madrid (- 9%) ma non Barcellona (+ 2,2%). Un vero e proprio boom nell'ultimo anno per lo scalo di Istanbul (+20%) che con i suoi oltre 44 milioni di passeggeri in transito è sesto alle spalle della capitale spagnola.
In difficoltà i due grandi aeroporti italiani con Roma Fiumicino che arretra la sua quota passeggeri dell'1,8% e Milano Malpensa, in affanno, che nel 2012 scende del 4%. "Il mercato aereo complessivo in Italia – spiega Luca Patanè – conta 117 milioni di passeggeri con tre compagnie che si dividono la maggioranza delle quote di mercato. Alitalia è ancora leader con il 21% delle quote, seguita da Ryanair 19,5% e Easyjet il 9,9%".
Tra le compagnie aeree mondiali dominano incontrastate le americane: la fusione American Airlines e Us Airways ha creato un colosso da quasi 190 milioni di passeggeri trasportati, Delta è dietro con 164 milioni, United Continental con 140 milioni e Southwest con 135 milioni. Quinta al mondo e prima compagnia europea è Lufthansa che negli ultimi 6 anni ha raddoppiato i passeggeri da 51 a 103 milioni mentre incalzano tre compagnie cinesi (China Southern Airlines, 86,5milioni; China Eastern Airlines 73,1 milioni e Air China 72,4 milioni) con in mezzo Ryanair (79,6 milioni di passeggeri) e Air France-Klm (77,1 milioni).

News Correlate