venerdì, 29 Marzo 2024

Turismo natura, stranieri scelgono il mare e gli italiani i parchi

Cresce anche nel 2015 il ‘Turismo natura’. Nella ‘top 10’ dei Parchi preferiti dagli italiani, al primo posto c’è il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm), seguito dal Gran Paradiso e dal Parco delle Cinque Terre. Quest’ultimo è il più amato dagli stranieri, seguito dall’Arcipelago Toscano e dal Gargano. Si conferma, quindi, la preferenza della domanda internazionale verso il ‘blu’ italiano, mentre la domanda interna chiede il ‘verde’ e, in questa direzione, la scelta della vacanza attiva vede al primo posto il biking, seguito da trekking ed escursionismo.

E’ quanto emerge dal 13esimo Rapporto Ecotur sul Turismo i cui dati principali sono stati anticipati a Pescara, nel corso della conferenza stampa di presentazione della 26/a edizione di Ecotur, che si svolgerà venerdì 1 e sabato 2 aprile a Tortoreto (Teramo).

“Noi abbiamo colto in anticipo il valore dei parchi dal punto di vista sia economico sia ambientale – afferma il presidente di Ecotur, Enzo Giammarino – Quella rendita si sta esaurendo per quanto riguarda l’Abruzzo, a causa delle risorse economiche che diminuiscono, e dobbiamo fare in modo che possa tornare a crescere. Abbiamo bisogno di certezze e di risorse”.  

 

 

 

News Correlate