10 motivi per viaggiare in Francia nel 2026 tra cultura, sport, anniversari e feste


Dall’arte allo sport, dagli anniversari alle passeggiate tematiche e alle tradizioni: sono tante quest’anno le occasioni per viaggiare in Francia.

La prima è a Nizza, che dall’11 febbraio al 1^ marzo diventa la capitale del Carnevale tra sfilate di carri allegorici, battaglie dei fiori e la divertente corsa dei garçons dei caffè con i loro vassoi. La città rivive una tradizione che ogni anno sorprende e la trasforma in un grande palcoscenico di festa. Tema di quest’anno: ‘Viva la Regina!’, che rende omaggio alle grandi eroine dell’umanità, reali o immaginarie, attraverso epoche e secoli.

Dal 27 marzo al 5 luglio il museo dell’Impressionismo di Giverny, in Normandia, ospita la mostra ‘Avant les nympheas’. È uno dei tanti eventi pensati per celebrare il centenario della scomparsa di Claude Monet, figura iconica dell’Impressionismo francese, morto a Giverny il 5 dicembre del 1926 e dove visse e dipinse per oltre quarant’anni. La programmazione celebrativa si svolge con oltre 100 eventi e mostre, passeggiate tematiche e appuntamenti artistici tra la Normandia e Parigi, nei paesaggi che hanno ispirato i grandi pittori, in particolare a Giverny, Vernon, Rouen, Honfleur, Le Havre e lungo la Senna. L’anniversario offrirà ai visitatori anche l’opportunità di riscoprire i luoghi di Monet, le sue case, i suoi leggendari giardini e i paesaggi della Normandia che hanno profondamente influenzato la sua arte, offrendo tour immersivi ed esperienze culturali uniche.

Dal 12 al 23 maggio Cannes ospita il 79^ Festival del Cinema, appuntamento imperdibile per gli appassionati cinefili e per chi vuole avvicinare registi, attori, attrici e i tanti protagonisti del cinema internazionale. È un’ottima occasione per degustare una bouillabaisse nei ristorantini lungo il mare o fare i primi bagni di sole.

Gli amanti del tennis e della terra rossa dovranno aspettare il 18 maggio per vedere Sinner, Alcaraz e i grandi campioni della racchetta sfidarsi sui campi del Roland Garros, a Parigi. Il torneo di tennis su terra battuta, che terminerà il 7 giugno, è uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno e, ovviamente, una ottima occasione per godersi Parigi in primavera.

Sempre nella capitale, il celebre Pont Neuf si trasformerà dal 6 al 28 giugno in una grotta urbana grazie alla creatività dell’artista JR, in occasione dei 40 anni dell’impacchettamento realizzato dagli artisti Christo e Jeanne-Claude.

Si torna a sud, in Provenza, dove dal 2 al 21 luglio, Aix ospita il Festival internazionale di musica; tema di quest’anno, la ricerca dell’umanità con quattro nuove produzioni, tra cui la ripresa del Requiem di Mozart, ideato nel 2019 da Romeo Castellucci e Raphael Pichon, e una nuova produzione de Il Flauto magico. Da non perdere al Caumont-Centre d’Art la mostra dedicata a Henri de Toulouse-Lautrec, visitabile fino al 4 ottobre, che mette in luce l’audacia e la modernità di questa figura chiave del panorama artistico europeo. Il Musee Granet ospita la mostra ‘Paul McCartney, Photographe, 1963-1964’, dal 4 luglio al 1^ novembre, dove attraverso una serie di scatti dei primi anni ’60 l’artista offre uno sguardo originale sull’emergere della Beatlemania, intrecciando musica, fotografia e memoria collettiva.

Chi ama lo sport non può mancare all’appuntamento estivo con il Tour de France: 21 tappe, di cui 7 pianeggianti, 4 collinari, 8 di montagna e 2 a cronometro, una a squadre e una individuale, in programma dal 4 al 26 luglio. Quest’anno la corsa partirà da Barcellona, in Spagna, e terminerà a Parigi con la salita di Montmartre, nella tappa finale sugli Champs-Elysees.

A Nantes, in Bretagna, l’estate regalerà piacevoli sorprese: dal 4 luglio al 6 settembre l’evento Le Voyage proporrà di scoprire la città attraverso un percorso urbano costellato di opere d’arte, creazioni artistiche contemporanee già esistenti o create per l’occasione, disseminate nei diversi luoghi della città in una trentina di tappe dove una linea verde tracciata in terra indicherà l’itinerario ai visitatori.

Si torna in Provenza per partecipare al festival che Arles ospita dal 6 luglio al 4 ottobre: per tre mesi la città si trasforma nella capitale della fotografia con un ricco calendario di mostre. Quest’anno, tra l’altro, si festeggiano i duecento anni dalla prima eliografia, ‘Vista dalla finestra a Le Gras’, realizzata da Nicephore Niepce nel 1826 e considerata la prima vera fotografia della storia.

A metà dicembre Epernay, capitale dello champagne, festeggia il patrimonio gastronomico della regione in un’atmosfera conviviale: per 3 giorni la città si illuminerà e proporrà molti eventi che culmineranno tra fuochi d’artificio e una grande parata lungo avenue de Champagne. Immancabili poi, le mostre, le visite alle cantine e gli spettacoli oltre agli show cooking di grandi chef, ai laboratori enologici e alle degustazioni di prodotti del territorio.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social