Abu Dhabi è la fuga invernale perfetta per i viaggiatori italiani
22 Ottobre 2025, 10:00
Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti, è un luogo che ogni giorno offre nuove opportunità di cultura e fascino. Mentre l’Europa si prepara a giornate gelide, Abu Dhabi offre sole, temperature gradevoli e un calendario ricco di eventi ed esperienze. Per tutti, Abu Dhabi è la fuga invernale ideale, ed ecco perché:
Cultura e patrimonio
I viaggiatori possono iniziare il loro viaggio culturale a Qasr Al Hosn, che presenta l’edificio in pietra più antico dell’emirato ed è un simbolo della storia degli Emirati. Si può passeggiare attraverso il ricostruito Heritage Village, dove l’artigianato e gli stili di vita tradizionali prendono vita. I viaggiatori italiani apprezzano in modo particolare la magnifica Grande Moschea dello Sceicco Zayed, una delle moschee più grandi del mondo.
Per approfondire questo ricco paesaggio culturale, i viaggiatori possono visitare l’immersivo teamLab Phenomena, l’iconico Louvre Abu Dhabi e il palazzo presidenziale Qasr Al Watan, tutti a testimonianza della dedizione di Abu Dhabi nel fondere tradizione e creatività moderna.
I viaggiatori che visiteranno la città alla fine dell’anno saranno anche tra i primi a sperimentare il Zayed National Museum, la cui apertura è prevista per dicembre 2025 nel Saadiyat Cultural District.
Inverni in spiaggia
Qui il clima soleggiato tutto l’anno è quasi garantito. Le splendide spiagge dell’emirato, come quelle di Al Hudayriyat Island e Saadiyat Island, sono fatte per rigeneranti pause sotto cieli limpidi e azzurri.
E per gli amanti del brivido, c’è Surf Abu Dhabi, la destinazione di surf che offre onde perfette sia per principianti che per surfisti esperti.
La vita all’aria aperta
L’inverno è il momento ideale per fare campeggio o glamping, con temperature fresche di notte e cieli limpidi e stellati. Dai campi nel deserto in stile beduino nella regione di Liwa, sede del Empty Quarter, ai siti di glamping che offrono tutti i comfort.
Ci si può avventurare poi nella regione di Al Ain, la “Città Giardino” di Abu Dhabi, con la sua vasta oasi, antichi punti di riferimento come il Forte di Al Jahili e sorgenti naturali.
Un calendario di eventi
Il momento clou sportivo è la Formula 1 Etihad Airways Abu Dhabi Grand Prix (4-7 dicembre). Questo attesissimo evento di corse attira migliaia di persone ogni anno, sia per il fermento del Yas Marina Circuit e il rombo dei motori, sia per i Yasalam After-Race Concerts, dove si esibiscono artisti internazionali. Gli artisti confermati di quest’anno includono Benson Boone, Post Malone, Metallica e Katy Perry.
Gli amanti del golf non possono perdere l’Abu Dhabi HSBC Championship (6-9 novembre), che riunisce i migliori golfisti del mondo sullo splendido Yas Links Golf Course. Oppure, per coloro che hanno voglia di un successo di Broadway, “Beetlejuice The Musical” (20-30 novembre), uno spettacolo teatrale spettrale che aggiunge un tocco di magia in più a un soggiorno ad Abu Dhabi.
Dicembre porta anche molte celebrazioni natalizie. Per i viaggiatori italiani che amano il periodo festivo, Abu Dhabi offre una versione più calda del Natale. L’emirato è noto per la sua apertura verso tutte le culture e credenze, molti i centri commerciali e hotel addobbati con luci scintillanti e pieni di allegria natalizia.
Parchi a tema
Per chi viaggia con bambini i parchi a tema di Abu Dhabi sull’isola di Yas offrono emozioni infinite. Dal Ferrari World Abu Dhabi, il parco a tema più desiderato dai visitatori italiani, al Warner Bros World Abu Dhabi, dove incontrare i supereroi e personaggi dei cartoni animati preferiti. Oppure tuffarsi tra gli scivoli e le piscine a onde del Yas Waterworld, recentemente ampliato.