Dove l’estate non finisce mai: le mete più calde anche in autunno
01 Ottobre 2025, 10:00
Molti italiani scelgono di viaggiare in bassa stagione per continuare a godersi sole, mare e temperature miti anche oltre l’estate. Gli esperti di viaggi della piattaforma Omio hanno condotto un’analisi delle principali mete balneari europee al fine di individuare quali sono le destinazioni più calde d’Europa nei mesi autunnali. Basata su dati meteorologici, l’analisi mostra che molte aree del Mediterraneo e dell’Atlantico mantengono temperature medie superiori ai 20°C tra settembre e novembre, offrendo le condizioni ideali per prolungare l’estate.
Isole Canarie, Spagna
Con una media di quasi 23°C, le Canarie si confermano in cima alla classifica delle mete ideali per una fuga autunnale al caldo. Oltre alle lunghe spiagge, l’arcipelago affascina con paesaggi sorprendenti: dai campi di lava nera di Lanzarote alle foreste subtropicali di La Gomera.
Rodi, Grecia
Questa soleggiata isola dell’Egeo combina il fascino delle vacanze balneari con preziosi tesori culturali. La Città Vecchia medievale racconta secoli di storia, mentre le baie più appartate consentono di nuotare anche a stagione avanzata. Con una media di 21°C, l’autunno offre bagni nel Mediterraneo e tranquille passeggiate tra le strade dell’isola.
Malta
Un vero e proprio museo a cielo aperto: palazzi barocchi a La Valletta, antichi templi preistorici e vivaci villaggi di pescatori ne raccontano il fascino unico. Con temperature medie di 21 °C, è possibile alternare visite culturali a bagni in mare.
Madeira, Portogallo
L’“isola dell’eterna primavera” conquista con il suo clima mite e i paesaggi rigogliosi. I percorsi lungo le celebri levadas attraversano vallate verdi, cascate e una vegetazione esotica mozzafiato.
Sicilia, Italia
La più grande isola italiana unisce dolce vita e storia. Dai templi di Agrigento alle stradine di Palermo, fino all’imponente Etna, il vulcano più attivo d’Europa, la Sicilia offre molto da esplorare. Con una media di 20,7 °C, anche a fine autunno una passeggiata in spiaggia resta possibile.
Cipro
Qui la stagione balneare spesso dura fino a novembre. Oltre alle spiagge dorate, si possono visitare siti archeologici come l’antica Kourion, villaggi pittoreschi nei monti Troodos e gustare una cucina che fonde influenze mediterranee e mediorientali.
Creta, Grecia
La più grande isola greca è perfetta per chi cerca la vita mediterranea anche oltre l’estate. Con 20,3 °C medi, l’autunno è ideale per escursioni nella gola di Samaria o per giornate rilassate sulle spiagge della costa meridionale.
Isole Baleari, Spagna
A Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera in autunno si rivela un lato più tranquillo: al posto delle spiagge affollate, calette appartate, pittoreschi villaggi di montagna come Deià e Valldemossa e mercati ricchi di olive, formaggi e prodotti freschi. Con una media di 20 °C, le isole offrono il clima ideale per il mare.
Riviera Turca, Turchia
Da Antalya ad Alanya, la “Riviera Turca” unisce lunghe spiagge sabbiose e siti storici. I 20°C autunnali offrono il giusto equilibrio tra relax sul mare ed esplorazione di luoghi come il teatro romano di Aspendos o il centro storico di Side.