sabato, 27 Aprile 2024

Gli eventi imperdibili del 2024 in Giamaica

È arrivato il nuovo anno ed è ora di iniziare a stilare i buoni propositi. Tra questi, perché non inserire anche quello di visitare la Giamaica?Una delle cose più belle della Giamaica è che c’è sempre qualcosa da fare, qui non ci si annoia mai! La destinazione, iconica per la musica, il caffè, la vivacità e la cultura unica, è pronta infatti a ospitare una serie di eventi straordinari nel corso del 2024. Dai festival musicali alle celebrazioni culturali, queste esperienze immergeranno i visitatori in un mondo di ritmi incalzanti, sapori esotici e una gioia travolgente. Ecco alcuni degli eventi principali del primo semestre 2024:

‘Rebel Salute – 19 e 20 Gennaio, Plantation Cove’
Rebel Salute, uno degli spettacoli di musica dal vivo più attesi nel calendario degli eventi giamaicani, quest’anno festeggerà il suo 30° anniversario, il 19 e 20 gennaio. Con una line-up di star reggae sia locali che internazionali, questo evento è un’ode alle radici autentiche della musica reggae e alla cultura giamaicana. POgni gennaio, migliaia di amanti di questo genere musicale si recano al festival per assistere a un evento di livello mondiale che offre un’esperienza spettacolare di autentico roots reggae, cultura e vita genuina.

Jamaica Blue Mountain Coffee Festival – 2 Marzo, Kingston
Il Jamaica Blue Mountain Coffee Festival, che quest’anno si svolgerà il 2 marzo nella sua sede abituale – lo storico Newcastle Parade Grounds di St. Andrew -, è una vera e propria celebrazione di tutto ciò che ruota intorno al mondo del caffè. L’evento offre agli agricoltori, alle aziende e ai venditori l’opportunità di far conoscere i loro prodotti e di dimostrare la versatilità del caffè.

Carnevale– 3 – 9 Aprile, Kingston
Il Carnevale in Giamaica è una vera esplosione di feste, concerti, balli e molto altro. I festeggiamenti iniziano una settimana prima della parata e si animano tra Ocho Rios e Montego Bay, ma il fulcro degli eventi e la famosa parata finale si svolge per le strade di Kingston. Con oltre 100.000 partecipanti ogni anno, il carnevale giamaicano rappresenta lo spirito dell’isola con un’esplosione di colori, musica, cibo e spettacolari balli, offrendo un’esperienza da non perdere.

Calabash Literary Festival – Maggio (date in via di definizione), SouthCoast
Indiscusso protagonista del mese di maggio è il Calabash International Literary Festival: tre giorni di letture e musica che si alternano e fondono con altre forme di narrazione. Un festival così stimolante, audace e diversificato che nelle scorse edizioni ha attirato ospiti come Angelina Jolie. Il festival, che si tiene a Treasure Beach, sulla costa meridionale dell’isola, ha preso vita per la prima volta nel 2001, quando tre giamaicani – il romanziere Colin Channer, il poeta Kwame Dawes e la produttrice Justine Henzell – lo hanno ideato con l’obiettivo di creare un festival letterario di livello mondiale con radici in Giamaica e ramificazioni nel resto del mondo.

Jamaica Rum Festival – Giugno (date in via di definizione), Montego Bay
Il Jamaica Rum Festival è una vetrina dell’eccellenza del Paese in ambito di rum, cibo e musica. Questo festival è l’occasione perfetta per esplorare tutto ciò che la Giamaica ha da offrire; con degustazioni di rum di livello mondiale, deliziose proposte gastronomiche, musica e intrattenimento, il Jamaica Rum Festival ha qualcosa di emozionante da offrire a tutti.

La Giamaica è accessibile tramite numerosi voli internazionali, operati sui due aeroporti principali; il Sangster International Airport (Montego Bay) e il Norman Manley International Airport (Kingston) che collegano l’isola al resto del mondo. Dall’Italia, nello specifico, è possibile raggiungere la Giamaica attraverso i voli diretti operati da Neos, in partenza a cadenza settimanale da Milano Malpensa e Verona, fino al 31 marzo. In alternativa, si può optare per uno scalo in Canada o negli Stati Uniti da dove decollano innumerevoli voli che collegano la Giamaica con il continente. https://www.visitjamaica.com/things-to-do/events/

 

News Correlate