Inverno a Villach: non solo sci, ma escursioni, tradizione e wellness

Photo credits @ Region Villach Tourismus /Gerhild Anderwald


Nella zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach, nel cuore della Carinzia, l’offerta invernale è ricchissima: i due comprensori sciistici dell’Alpe Gerlitzen e del Dreiländereck, il Parco Naturale del Monte Dobratsch, i mercatini dell’Avvento che accendono il centro storico della città di Villach e un centro termale moderno ma ricco di storia e tradizione.

L’Alpe Gerlitzen è un vero e proprio ‘pacchetto completo’: neve garantita dal 29 novembre 2025 al 6 aprile 2026 grazie a moderni impianti di innevamento, 53 km di piste, 12 km di itinerari sciistici non battuti, 34 discese, 21 impianti di risalita e 12 km di sentieri per escursioni invernali. Una pausa in una delle 15 baite e ristoranti è l’occasione perfetta per lasciar vagare lo sguardo e gustare le specialità enogastronomiche carinziane.

Per preservare la bellezza di questo paradiso naturale, si utilizzano tecnologie all’avanguardia e veicoli di ultima generazione per preparare le piste in modo ecologico. Gli impianti di innevamento sono altamente efficienti, e tutti funzionano con il 100% di energia verde. Infine, Unica in Carinzia, l’Alpe Gerlitzen vanta il sigillo di qualità ‘Welcome Beginners’, un riconoscimento nazionale austriaco che viene dato ai comprensori ritenuti migliori per chi inizia o riprende a sciare. Piste larghe, scuole specializzate in tre località e una struttura ben organizzata fanno di questo comprensorio il luogo perfetto per famiglie e principianti.

E dopo una giornata attiva sulle piste, non c’è niente di meglio che rilassarsi nel tepore dell’acqua calda. Con il biglietto combinato “Sci & Terme” da 2, 3 o 4 giorni, è possibile unire sport e benessere. Compreso nel prezzo dello skipass c’è infatti l’accesso all’area FUN del centro termale delle KärntenTherme.

L’inverno 2025 della zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach ha una grande novità: Il comprensorio sciistico del Dreiländereck torna operativo. Situato al confine tra Austria, Italia e Slovenia è la meta ideale per famiglie e amanti della natura. Qui si possono trovare 15 km di piste, 7 impianti, una suggestiva vista sulle Alpi Giulie e sul Dobratsch, un’area per principianti, pista panoramica di pattinaggio su ghiaccio e sentieri per camminate invernali. Non manca una proposta per una pausa golosa: il ristorante panoramico in quota e la Dreiländereck-Hütte, rustica e autentica, con cucina Alpe-Adria.

Ricaricare le energie dove l’acqua termale sgorga da secoli. Al ThermenResort Warmbad-Villach, la sorgente è viva e benefica: allevia dolori e infiammazioni dell’apparato muscolare. Oltre all’acqua termale, qui si trovano hotel di alto livello, un centro cure e terapie, una spa con centro estetico e ristorazione di alto livello . Senza dimenticare l’esterno, dove il parco naturale Warmbad-Villach è perfetto per passeggiate tra boschi e radure storiche.

Nel villaggio di cura alpino Bad Bleiberg l’aria salubre e l’ambiente naturale si combinano con cure mirate per la salute. Tra i servizi offerti si trovano le grotte terapeutiche (Heilstollen) – dove la temperatura costante di 8 °C e umidità quasi al 100% sono ideali per le vie respiratorie – e le crio-camere a -110 °C che stimolano la circolazione e rafforzano il sistema immunitario.

Visitare il Parco Naturale del Monte Dobratsch è come entrare in un mondo incantato. Tra alberi innevati e scorci mozzafiato, qui si trova un’oasi di pace immersa nella natura più incontaminata e pura. Qui si pratica un turismo lento, a tutela dell’ambiente montano e di tutto il suo prezioso ecosistema. Spazio dunque a camminate, ciaspolate e scialpinismo. Accanto a queste attività si trovano anche piste per slittini e sci di fondo presso il centro della Villacher Alpen Arena. Immancabile naturalmente la proposta enogastronomica con i rifugi Gipfelhaus, Rosstratt’n e Aichingerhütte.

Dal 14 novembre, il profumo di vin brûlé, pan di zenzero e castagne invaderà nuovamente il pittoresco centro storico di Villach. Questo perché verrà inaugurato il tanto amato mercatino natalizio del Villacher Advent. Qui o sguardo si perde tra le luci che adornano la città, il palato si delizia con specialità tipiche, l’olfatto è stuzzicato dai dolci tradizionali e dalle spezie natalizie, mentre l’artigianato locale offre tantissime idee per regali autentici e originali.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social