Minnesota da scoprire grazie al diretto da Fiumicino
29 Maggio 2025, 10:00
Adesso Minneapolis è più vicina all’Italia: dallo scorso 24 maggio Delta Air Lines ha introdotto il nuovo volo diretto da Roma Fiumicino con 4 frequenze settimanali.
L’aeroporto è circondato dalle città di Minneapolis, St. Paul e da Bloomington, famosa per il suo Mall of America, il più grande centro commerciale d’America con oltre 500 negozi. Un sistema di metropolitana collega l’aeroporto al Mall of America, così come al centro di Minneapolis, St. Paul e altre località.
Minneapolis e St. Paul, le Twin Cities (città gemelle) sono i centri urbani più grandi del Minnesota che con Bloomington offrono uno scenario culturale intrigante, squadre sportive professionali, ristorazione in chiave nordica con forti ascendenze scandinave, unitamente ad una natura inglobata al tessuto urbano tanto da includere laghi, il Mississippi River e la fauna selvatica. Se Minneapolis è nota per essere la città moderna del West coi suoi grattacieli di vetro ed il Minneapolis Sculpture Garden, uno dei giardini urbani di sculture più grandi degli Stati Uniti, St.Paul invece è conosciuta per essere la città storica con edifici di pietre e granito, tra i quali lo State Capitol col suo marmo bianco brillante, la Cattedrale e Union Depot, tra le più eleganti e storiche stazioni ferroviarie degli USA servita da Amtrak.

Da queste città parte l’avventura in Minnesota, in auto, in battello o in treno. Il Mississippi è il più grande sistema fluviale del Nord America ed il Minnesota è il punto di partenza per questo magnifico fiume, le cui sorgenti si trovano nel nord dello stato all’Itasca State Park. Si percorre in auto seguendo la Great River Road, che fiancheggia le rive fluviali. Le crociere sono il modo migliore per godere del Mississippi, avvistando aquile, cervi, tartarughe, serpenti e castori. Chi ama le aquile non può perdere il National Eagle Center a Wabasha centro educativo, interpretativo e museo situato sulle rive del fiume Mississippi; il sito si trova dove centinaia di aquile di mare testabianca migratorie si riuniscono per stanare e cacciare pesce tutto l’anno.

Ci si può altrimenti dirigere verso nord a due ore e mezza di viaggio lungo il Minnesota River, sulle sponde del Lake Superior per scoprire Duluth, che oltre ad essere luogo di nascita di Bob Dylan è anche il porto di mare su terraferma più grande del mondo. Si ammirano dal Canal Park le navi entrare ed uscire dal porto dall’Aerial Lift Bridge che si apre per consentire l’accesso alle navi oceaniche.
Altri itinerari di viaggio conducono agli oltre 11.000 laghi, alle foreste e ai siti storici, oltre al parco nazionale senza pari di Voyageurs – destinazione di fama mondiale Dark Sky – e a cinque parchi nazionali oltre a 75 parchi statali splendidamente intatti, che riflettono pienamente le risorse naturali, storiche e culturali del Minnesota.