Red Rocks Canyon, esperienza outdoor tra segreti e fantasmi in Colorado
24 Giugno 2025, 10:00
A soli 30 minuti da Denver si trova il Red Rocks Park & Amphitheatre, luogo rinomato e unico nel suo genere in cui si tengono concerti all’aperto, circondato da antiche formazioni rocciose di arenaria. Durante il giorno, Red Rocks è un parco cittadino gratuito caratterizzato da sentieri escursionistici facili e da un centro visitatori che ospita la Hall of Fame degli artisti che si sono esibiti. Red Rocks Amphiteater è stato nominato dalla rivista Rolling Stones “miglior anfiteatro all’aperto degli USA” e anno dopo anno continua ad essere ai primi posti nella classifica delle location piu rinomate al mondo.
Ma c’è una versione di Red Rocks che la maggior parte delle persone non conoscono. Dietro la sua facciata impressionante, troverete che questo luogo ha dei lati nascosti e poco conosciuti. Per ammirare al meglio Red Rocks bisogna andare alle prime luci dell’alba. Cervi muli e linci vagano i sentieri che circondano l’anfiteatro mentre i primi raggi del sole illuminano la roccia fino a farla brillare. Prenotate una sessione di yoga all’alba o fate jogging sulle gradinate. Gli appassionati di storia e di musica dovrebbero fermarsi nella Hall of Fame o visitare il vicino edificio del Civilian Conservation Corps.
Questo è solo un assaggio di ciò che Red Rocks ha in serbo per coloro che sono disposti a scoprire i suoi segreti.
Ecco dieci modi per scoprire i lati più curiosi e misteriosi della tappa più iconica del Colorado
- Un tesoro musicale Red Rocks Hall of Fame
Le chitarre firmate da James Taylor, Carlos Santana e i membri di Widespread Panic sono solo alcuni dei nomi famosi che rivestono le pareti curve della Red Rocks Hall of Fame, un’installazione permanente nel centro visitatori. La gallery è colma di targhe ordinate cronologicamente che elencano gli artisti che qui hanno suonato, dal 1908 ad oggi. Tra i manifesti di band e le fotografie storiche, troverete anche pezzi d’arte stravaganti e strumenti donati da alcuni dei più grandi musicisti americani.
- Spriti inquieti: Hatchet Lady of Red Rocks
Red Rocks può essere famoso per i suoi concerti serali, ma la notte porta anche dei mister.i: Nel 1800 le case circondavano l’area e alcuni residenti sembrano non averle mai lasciato… I visitatori dicono di poter ancora sentire la musica dei tamburini dei nativi Ute, altri affermano di aver visto lo spirito di un minatore con una lunga barba bianca che si nascondeva dietro le quinte del palco. Ma il più famoso dei fantasmi di Red Rocks è lo spirito di una vedova che indossa un vestito sporco di sangue e un’ascia: la Hatchet Lady of Red Rocks. Presumibilmente si tratta di una donna del 19° secolo che ha trascorso molti anni qui vivendo in grotte dopo aver perso il marito e la casa. Si narra che Hatchet Lady si aggiri ancora attraverso le nicchie rocciose del Red Rock…
- Meraviglie intagliate dal vento: Picnic Rock
Red Rocks deve la sua acustica famosa in tutto il mondo ai monoliti di arenaria che circondano l’anfiteatro. Ship Rock e Creation Rock, che si trovano ai due lati del palco, sono forse i più noti. Ma il più grande è Picnic Rock, una roccia di arenaria di circa 300 milioni di anni alta come una casa e due volte più larga. Mentre il suo nome potrebbe ispirare a portare una coperta da picnic, la pietra è in realtà il letto fossilizzato di un antico movimento tettonico. Scalate la roccia e prendete il sole o ammiratela da lontano: il serpentino Trading Post Trail offre le migliori viste di questa meraviglia preistorica e delle altre formazioni rocciose del parco.
- Trekking nel tempo: Mount Morrison Trail
Il Mount Morrison Trail, un percorso di circa 6 km andata e ritorno, è uno dei trail più avventurosi, è situato a sud del parco e offre salite ripide e brevi discese. I primi km sono quelli più impegnativi, ma coloro che portano a termine il percorso sono ricompensati dalla meraivligosa vista. Il belvedere offre un panorama mozzafiato di Red Rocks, delle Montagne Rocciose e del lontano skyline di Denver.
- Allenamento con vista
Le mattine a Red Rocks Park hanno un’energia particolare. Ogni giorno della settimana, i runner locali e gli amanti del fitness corrono sulle scalinate, fanno allenamento e step-up, andando su e giù per l’anfiteatro. Unirsi a loro è uno dei modi migliori per sperimentare la bellezza naturale del parco durante le sue tranquille ore di riposo e per mantenersi in forma.
6.Saluto al sole: yoga sulle rocce
Fare una lezione di yoga all’alba a Red Rocks è qualcosa di impagabile. Mentre si accoglie il nuovo giorno con il saluto al sole e con le varie asana, sembra quasi che l’anfiteatro segua i raggi delle prime luci del giorno. Nel momento in cui si state praticando la posizione yoga di savasana , avrete raggiunto il picco di luminosità. Indossare sempre la protezione solare e prenotate la vostra postazione in anticipo. L’anfiteatro collabora con studi di yoga locali per ospitare sessioni all’alba, e a volte è difficile trovare posto libero. La pratica di yoga è generalmente disponibile dai primi di giugno fino a metà agosto. In autunno, lascia il posto a Snowshape, un corso di allenamento di quattro settimane che prepara allo sci.
7.Film sotto le stelle
I concerti non sono l’unico tipo di spettacolo che si può vedere a Red Rocks. Da giugno ad agosto, l’organizzazione no profit Denver Film infatti organizza regolarmente serate cinematografiche sul palco principale. Unitevia 7.500 altri appassionati di film sui gradini dell’anfiteatro per proiezioni di classici cult e film adatti. Giunto alla 26esima edizione, il Film on the Rocks è uno degli eventi estivi più popolari. I biglietti sono disponibili online, e includono musica dal vivo e spettacoli..
- Celebrazione del solstizio
Ogni solstizio d’inverno, l’anfiteatro si riempie di batteristi locali, musicisti e altri artisti che si riuniscono per celebrare le giornate che lentamente si allungano. L’evento di base, tradizionalmente chiamato “Drumming Up the Sun” e organizzato tramite gruppi non ufficiali su Facebook, è aperto a chiunque. L’atmosfera è generalmente tranquilla all’inizio mentre la gente si raduna sui gradini al buio. Ma non appena il sole tramonta, la musica irrompe da tutti gli angoli dell’anfiteatro. Anche l’alba del solstizio d’estate è un appuntamento molto popolare, occorre da tenere d’occhio il calendario a partire dall’inizio di giugno.
- Un vecchio campo estivo: Civilian Conservation Corps CCC
L’Anfiteatro di Red Rocks potrebbe non essere mai esistito se non fosse per la Grande Depressione. Il parco è stato costruito nel 1930 dal Civilian Conservation Corps (CCC), il programma di assistenza statale creato durante l’amministrazione del presidente Franklin Delano Roosevelt nel 1933 – parte del piano New Deal – per combattere la povertà e la disoccupazione durante la crisi economica. In una lista che include progetti nel Grand Canyon, Yosemite e Shenandoah National Parks, l’Anfiteatro di Red Rocks rimane una delle più grandi e improbabili imprese del CCC. In cinque anni, i lavoratrio hanno spostato più di 30.000 libbre di pietra e acciaio, gran parte a mano. Durante la stagione di costruzione estiva, vivevano in una caserma a sud del cantiere. Oggi, gli stessi edifici ospitano un’organizzazione di restauro senza scopo di lucro chiamata Historicorps, che poreserva gli edifici storici e offre tour ai visitatori.
- No stress
Se avete in programma di assistere ad un concerto o a uno spettacolo a Red Rocks, è raccomandabile arrivare molto prima. L’ ‘Upper North Lot è l’entrata migliore grazie alla sua vicinanza all’anfiteatro. Questo consente di entrare più facilmente e più velocemente! Se invece non volete guidare perché vi spaventa il traffico pre-evento/concerto, sappiate che potete prenotare un comodo servizio navetta per Red Rocks da Denver, questo vi farà evitare lo stress del parcheggio e delle code.