Vacanza stile cowboy in Wyoming tra rodei e ranch
18 Giugno 2025, 10:00
Al via la stagione dei rodei e della cultura western in Wyoming. Hell on Wheels Rodeo and Chuck Wagon Dinner a Cheyenne offre diversi spettacoli di rodeo nel corso dell’estate, in calendario fino al 5 settembre. Cowboy e cowgirl competono in tutti gli eventi. Prima del grande ingresso, i partecipanti possono gustare una cena in stile vecchio West col il carro delle vettovaglie, presso il pluripremiato 3LazyR Chuck Wagon.
Quando i cowboy andavano nei campi a badare alle mandrie di bestiame, dovevano portare il proprio cibo con loro. Ed ecco che entra in gioco il primo food truck, il ChuckWagon. Caricato con tutto il necessario per nutrire un piccolo esercito di cowboy affamati, il carro era una parte essenziale della vita e della tradizione dei cowboy. Si gusta un po’ di cucina casalinga, cucinata alla vecchia maniera: cotta a fuoco lento tutto il pomeriggio. Carne sfilettata e fagioli, patate all’aglio arrostito, e ciambelle calde che esaltano il vero sapore del West. Cheyenne è anche rinomata per il suo rodeo Cheyenne Frontier Days quest’anno in calendario dal 18 al 27 luglio.
Al Buffalo Bill Center of the West a Cody, cittadina di Buffalo Bill, ci si raduna davanti ad un chuckwagon per un’esperienza culinaria del West. Il pasto è servito in estate la maggior parte dei lunedì, martedì, giovedì e venerdì fino al 6 settembre. Si assiste all’intera preparazione dei piatti a cottura lenta sulle braci ardenti, metodi di cottura tradizionali olandesi usati dai cowboy. E’ un evento adatto a tutta la famiglia, ovviamente da prenotare.
Grande novità per l’hotel Sheridan Inn a Sheridan: Open Range è il nuovo ristorante, ma non è solo una steakhouse; è un viaggio immersivo nel cuore di autentici sapori western che consente d’immergergersi nel ricco patrimonio del Wild West e concedersi un’esperienza gastronomica ove lo spirito robusto del West incontra l’arte raffinata della bisteccheria. The Historic Sheridan Inn aporì le porte nell’estate del 1893. Progettato da un uomo di nome Thomas Kimball, che si ispirò ai capanni di caccia che aveva visitato in Scozia. L’influenza europea è evidente sia al l’interno che al l’esterno. L’inquilino più noto dell’Inn fu il Col. William F. “Buffalo Bill” Cody che vi tenne la residenza dal 1894 al 1902ed usò il prato antistante per tenere audizioni per il suo ‘Wild West’ show. Vi consigliamo di sedervi al l “Buffalo Bill Bar”, con l’originale bancone in ciliegio donato a Buffalo Bill dalla stessa regina Victoria!
Laramie è la quintessenza della cittadina western. Insediata a metà del 1800, è stata fondata lungo l’Overland Trail Stageline. Si trovava all’estremità occidentale della sezione Union Pacific della ferrovia transcontinentale. Le attività economiche nella zona includevano il commercio di pellicce, la ferrovia e, naturalmente, l’allevamento. Quale modo migliore per celebrare l’eredità di cowboy di Laramie che partecipare alla varietà di eventi del rodeo dei Laramie Jubilee Days dal 5 al 13 luglio ? Una parte è Wild West, una parte sano divertimento in famiglia, una parte grande musica e vita notturna. CI principali rodeo sono il Mr. T Xtreme Bull Riding e il PRCA Rodeo stesso. Elettrizzante guardare cowboy coraggiosi provenienti da tutto il paese che tentano la loro fortuna sul più grande toro mai visto!
Le prestazioni del rodeo includono il bull riding, steer wrestling (la lotta contro i buoi), il team roping e le corse di barili, tra gli altri. Si sorseggia una birra ghiacciata o s’assaggia un boccone da uno dei molti venditori di cibo, mentre ci si godete lo spettacolo.

Per un’esperienza autentica in un ranch del Wyoming, a stretto contatto con il bestiame e per chi ama veramente andare a cavallo, si suggerisce l’ospitalità genuina e gioviale del Kara Creek Ranch a Sundance, nord-est Wyoming. Sono specializzati nel far sentire i clienti come dei veri wrangler, offrendo esperienze per imparare a selezionare, guidare e anche marchiare il bestiame. Con più di 5.000 capi di bestiame, principalmente bovini Black e Red Angus, che pascolano liberamente su 70.000 acri di montagne, campi, colline e praterie, il ranch a conduzione familiare offre un’esperienza da cowboy davvero autentica, oltre a sperimentare la bellezza naturale del luogo. I cavalli del ranch – principalmente quarter horse con alcuni cavalli paint e appaloosa – pascolano liberamente tutto l’anno. Sono cavalli sani e forti, ottimi nel lavoro con il bestiame e buoni compagni durante le trasferte: appaganti in mani esperte, affidabili in mani meno esperte. Molti di loro vengono addestrati proprio qui nel ranch e messi a lavorare per svolgere i lavori quotidiani da cowboy per cui sono nati. Alla fine della giornata vengono rilasciati per vagare ed essere liberi nel grande pascolo intorno al quartier generale del ranch. Al Kara Creek Ranch, si considera ogni ospite un amico e parte dello staff. L’atmosfera al ranch è amichevole e genuina. In questo working-ranch ci sono due opzioni di soggiorno: una vacanza in ranch all-inclusive oppure un soggiorno con pernottamento.
Il Paintrock Canyon Ranch (Paintrock Canyon Ranch Ranchlands) è ufficialmente pronto per la stagione estiva. Il quartier generale del ranch si trova alla base occidentale delle montagne di Bighorn. La gamma di 80.000 acri del ranch si estende verso il Cloud Peak, la montagna più alta della catena delle Bighorn, ed è caratterizzata da ruscelli, sorgenti, prati e pareti di canyon che raggiungono migliaia di metri d’altezza. Al Paintrock Canyon Ranch, si può scegliere una Ranch Vacation, con l’opportunità di immergersi nel ranch ed esplorare le aree circostanti a cavallo, oppure un Pack Trip, dove si cavalcherà all’interno delle montagne Bighorn verso Cloud Peak campeggiando accanto ai cavalli.
(photo credits @Wyoming Office of Tourism)