venerdì, 26 Aprile 2024

Valencia continua impegno verso la digitalizzazione con FallasBot

Dopo essere stata Capitale Europea del Turismo Intelligente nel 2022, anche quest’anno Valencia continua a scommettere su soluzioni tecnologiche che agevolano il divertimento dei cittadini e dei visitatori durante la sua festa più internazionale e che, dal 2016, è Patrimonio dell’Umanità UNESCO: Las Fallas. La scommessa tecnologica più grande è il FallasBot, il primo assistente turistico virtuale verificato da Meta. Nell’edizione 2023, l’assistente personale per Las Fallas di Valencia si rinnova offrendo ai visitatori e agli appassionati della festa un’ampia gamma di informazioni disponibili in 9 lingue sui numerosi eventi come le gare di paella, le sfilate, gli spettacoli pirotecnici, la cremà, la plantà, la mascletà.

Quest’anno, inoltre, con il supporto di Visit Valencia, sono state introdotte sorprese e novità, tra cui l’annuncio del premio ‘La Falla más Bot-ada’ del 2023. L’obiettivo del contest è quello di avvicinare ancora di più i visitatori alle incredibili creazioni falleras, invitandoli a lasciare un loro segno e attraverso un voto riconoscere l’impegno, l’ingegno e la creatività degli artisti de Las Fallas.
FallasBot è accompagnata da altre app che sono state implementate per rendere più facile la condivisione di informazioni sulla celebrazione. Sull’APPValència del Comune di Valencia si possono trovare infatti il programma dei festeggiamenti, con il calendario pirotecnico o gli itinerari e gli orari dell’ofrenda, la posizione dei diversi puntos violetas (aree informative contro la violenza di genere) e di bagni pubblici, ed infine la presenza di spazi riservati per le persone a mobilità ridotta. Si possono anche ricercare ulteriori dettagli utili per sapere dove si trovano i monumenti delle Fallas, persino per settore, i siti culturali, i palchi delle orchestre e di altri spettacoli musicali.
L’applicazione Fallas 2023 di Play & Go, invece, oltre a fornire informazioni geolocalizzate sull’evento e sui negozi, consente agli utenti di giocare e di effettuare diverse prove, come se si trattasse di una caccia ai ‘Pokemon’.

Infine, alcune federazioni falleras si sono impegnate con strumenti digitali per diffondere la loro attività o addirittura per raccogliere fondi, come la Falla Plaza de Honduras, che 10 anni fa ha realizzato la prima “replegà virtuale” finanziando una falla attraverso il crowdfunding. Anche quest’anno la commissione ha fatto la storia mettendo all’asta il proprio monumento sul popolare portale Ebay.
Maggiori informazioni sul sito https://www.visitvalencia.com/it/fallas, dove è anche possibile acquistare un voucher di 15 euro che permette di visitare da vicino le 9 Fallas della Federazione Speciale Fallas.

https://fallasbot.com/

News Correlate