Autogrill chiude il 2011 con un utile netto in crescita del 26,7% a 126,3 milioni di euro. I ricavi sono cresciuti a 5,84 miliardi (+4%), il margine operativo lordo a 617 milioni (+3,8%) e il risultato operativo a 303 milioni (+21,8%). Il cda proporrà ai soci un dividendo di 0,28 euro per azione. Per il 2012 Autogrill prevede di confermare i risultati del 2011 con "ricavi e margini in crescita nel Travel Retail che compenseranno l'andamento del Food & Beverage in Europa".
La crescita infatti è stata trainata dalla performance negli aeroporti (+7,1%), dove sono stati conseguiti risultati migliori dei trend di traffico. Il Travel Retail ha registrato un aumento delle vendite del 10% così come la ristorazione, che ha riportato un andamento positivo negli scali del Nord America. La contrazione del traffico autostradale, su cui ha influito anche il forte incremento del prezzo del carburante, ha determinato una più contenuta crescita dei ricavi nel Food & Beverage (+1,5%), in particolare in Europa.
"Sono soddisfatto dei risultati 2011 ottenuti in un contesto di grande difficoltà – ha detto Gianmario Tondato Da Ruos, amministratore delegato di Autogrill – Il Travel Retail ha fatto registrare ottime performance mentre il Food & Beverage ha sofferto dell'aumento del costo delle materie prime e del carburante, con conseguente calo del traffico autostradale. Il 2012 presenta uno scenario altrettanto complesso in cui si può intravedere una possibile flessione del prezzo del prodotto alimentare".
Tags:Autogrill