giovedì, 2 Maggio 2024

Da Cdp 100 mln a Fondo Turismo: attiverà 1 mld di investimenti

La Cassa Depositi e Prestiti capitalizzerà con 100 milioni di euro, in qualità di anchor investor, il Fondo Investimenti per il Turismo promosso da CDP Investimenti SGR. In questo modo, attiverà un programma di investimenti da un miliardo. 

L’investimento “punta a promuovere la costituzione di veicoli immobiliari dedicati ai diversi segmenti del settore alberghiero, nei quali coinvolgere come investitori i privati interessati ad una specifica categoria di asset (i veicoli potranno essere specializzati in hotel a 3, 4 e 5 stelle).

Nei programmi di Cdp il FIT ha un obiettivo di raccolta di circa 1 miliardo di euro (equity e debito) per il sostegno del settore turistico attraverso sia un processo di separazione della proprietà immobiliare dalla gestione alberghiera, sia l’attrazione di investimenti privati su progetti di riqualificazione del patrimonio immobiliare del Paese”.

L’annuncio di Cassa Depositi e Prestiti segna un punto di svolta per il turismo italiano. Ne è convinto Giorgio Palmucci, presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi, secondo cui “con la possibilità di attivare un programma per oltre un miliardo di euro, si aprono nuove ed importanti opportunità per il rilancio e lo sviluppo di quello che oggi viene finalmente riconosciuto come uno dei settori di punta dell’economia del Paese”.

“L’impegno della Cassa Depositi e Prestiti – aggiunge – è un passaggio strategico per il nostro settore e apre la strada ad una profonda accelerazione dello sviluppo turistico, con tutte le positive ricadute in termini di occupazione ed economia dei territori. Da addetti ai lavori sappiamo che l’investimento nel turismo, particolarmente in questo momento, costituisce un importante moltiplicatore di crescita viste anche le proiezioni che confermano il fenomeno in costante aumento nell’immediato, ma anche per i prossimi anni. Siamo convinti che il fondo FIT che potrà attivare fino a 1 miliardo di euro di investimenti, potrà giocare un ruolo decisivo capace di portare nuova energia all’intero settore”.

Soddisfazione è stata espressa anche da Dorina Bianchi, sottosegretario al ministero dei beni culturali e del turismo. “La scelta di Cassa Depositi e Prestiti dimostra l’impegno del Governo in un
settore strategico per l’intero Paese. Questo è il primo Governo che, dopo anni di tagli, ha aumentato i fondi per il settore cultura e turismo. Il turismo – conclude – è l’unico sistema produttivo che continua a crescere in tutto il mondo, compresa l’Italia”.

News Correlate