Fusione Fs-Anas entro 2016?


Il Governo si è dato due mesi di tempo per studiare l’operazione di fusione tra Ferrovie dello Stato e Anas. Dopodiché, se si deciderà di procedere, il nuovo gruppo infrastrutturale potrebbe vedere la luce già entro quest’anno. “Ora attendiamo la fine di questi due mesi di lavoro che ci siamo dati con il ministro Carlo Padoan, poi presenteremo vantaggi e svantaggi di questa operazione”, ha spiegato il ministro dei Trasporti Graziano Delrio.   

I tempi che si è dato il Tesoro, azionista al 100% di entrambe le due società, sono “abbastanza stringenti”: definire contorni e fattibilità dell’operazione entro l’estate, un po’ più di tempo per implementarla, ha spiegato il presidente di Anas Gianni Vittorio Armani, che si è prefissato un obiettivo “personale”, ovvero completare la fusione “entro fine anno”.

“La prospettiva è costruire un grande gruppo infrastrutturale a livello mondiale”, ha spiegato ancora Armani, perché “Fs e Anas sono grandi in Italia ma piccolissime all’estero e per poter competere bisogna essere grandi e fare massa comune”. Il lavoro sarà ora focalizzato sulla “autonomia finanziaria” di Anas, ha spiegato Armani. 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social