venerdì, 10 Maggio 2024

Spagna, il parco Portaventura diventa italiano al 100%

Investindustrial ha rilevato la quota restante del 50% da Criteria CaixaHolding

Investindustrial raddoppia la sua presenza nei parchi divertimenti in Spagna. Il fondo di Andrea Bonomi ha siglato con Criteria CaixaHolding un accordo per l'acquisto, per 105 milioni di euro, del 50% non ancora in mani italiane di PortAventura, uno dei maggiori parchi europei con annesso parco acquatico, alberghi, centro congressi. 
Investindustrial era entrato in PortAventura nel 2009 con una quota del 50% e ne aveva preso la gestione. La vendita include il parco tematico, quello acquatico, gli hotel e il centro congressi mentre la banca spagnola resta socia al 100% della società proprietaria dei terreni per uso residenziale e commerciale i campi da golf e il beach club.
L'intenzione di Investindustrial è attuare un piano di sviluppo di PortAventura per aumentare ancora di più la clientela internazionale, considerando che già ora quasi il 40% dei visitatori  viene da fuori la Spagna. 
PortAventura si trova sulla Costa Dorada (Tarragona) e ha chiuso il 2011 con 3,7 milioni di visitatori e un margine operativo lordo di 57 milioni.

 

News Correlate