martedì, 19 Novembre 2024

Turismo agroalimentare, a Pietrarsa siglata intesa Mibact-Coldiretti

Un protocollo d’intesa per la promozione dell’agriturismo e la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche nazionali nei luoghi della cultura statali. Lo hanno siglato nel museo ferroviario di Pietrarsa, a conclusione degli Stati generali del turismo sostenibile, il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini e il presidente nazionale di Coldiretti Roberto Moncalvo. I due sono arrivati all’interno del museo a bordo di una storica bicicletta su rotaie. E Franceschini ha prospettato la possibilità di riadattare lo storico veicolo con i materiali di oggi per farne un mezzo turistico da utilizzare sui 2000 km su cui si snodano le linee storiche dismesse in Italia.

“Firmiamo una convenzione molto importante. Occuparsi di cultura in Italia – ha spiegato il ministro all’atto della firma – vuol dire occuparsi anche di paesaggio e di eccellenze enogastronomiche. La Coldiretti ha fatto un lavoro molto importante in questi anni e con questo accordo vogliamo lavorare assieme sapendo che una parte del mio lavoro, essendo ministro della Cultura, è occuparmi del paesaggio e delle nostre tipicità che sono patrimonio da conservare, come dice anche la Costituzione. Ecco perché una parte di questo accordo mi sento di firmarlo più come ministro della Cultura che del Turismo”.

Per Roberto Moncalvo, “l’intesa dà valore a quello che abbiamo fatto fino ad ora ma ci lancia anche verso il futuro con grande ottimismo. Le nostre aziende sono pronte per mettercela tutta e a dare il loro contributo. L’idea è quella di mettere in rete tutte le risorse disponibili e le esperienze per la promozione del comparto agroalimentare. E questa regione, la Campania, che è di mare e di terra, è il posto migliore per farlo”.   

Complessivamente – stima la Coldiretti – tra il consumo di pasti nella ristorazione (14 miliardi) e l’acquisto di prodotti alimentari nei negozi e nei mercati (12 miliardi), i turisti italiani e stranieri spendono per cibo e bevande circa 26 miliardi di euro su un totale di 75 miliardi del fatturato turistico complessivo. Si tratta della principale voce del budget delle vacanze che – precisa la Coldiretti – ha superato persino quella dell’alloggio. 

News Correlate