Il 12 dicembre a Nuova Delhi, in occasione della presentazione dei World Travel Awards 2012, il Perù è stato eletto migliore destinazione al mondo per la sua gastronomia. A ritirare il premio Mariella Soldi, direttore di PromPerù per il Dipartimento per la Promozione dell’Immagine del Paese.
“È un grande onore per il nostro Paese aver vinto questo premio – ha affermato Soldi – il ministero per il Commercio Estero e il Turismo unitamente a PromPerú hanno collaborato per dare impulso e sostegno alla gastronomia peruviana con l’intento di attrarre più turisti che possono assaporare le prelibatezze create dai nostri chef, elaborate con prodotti alimentari unici coltivati dai nostri agricoltori”.
Una delegazione di professionisti del settore del turismo ha eletto i vincitori nelle diverse categorie dei WTA, che quest’anno hanno celebrato il loro 19° anniversario: il Perù aveva già ricevuto il riconoscimento quale miglior destinazione gastronomica del Sudamerica lo scorso settembre in occasione dei WTA regionali, insieme a Machu Picchu eletta quale miglior destinazione ecologica top del Sudamerica e PromPerú quale miglior Ufficio di Promozione Turistica del Sudamerica.