martedì, 16 Aprile 2024

In Malesia primi spiragli di apertura dopo il lockdown

Dopo un periodo di lockdown di alcune settimane, in Malesia si registrano le prime incoraggianti avvisaglie di apertura. Dall’inizio dell’emergenza Covid-19, la Malesia ha registrato 6.176 totali, con 103 morti in totale, ma il dato veramente incoraggiante è di zero morti in queste ultime settimane. Su un totale di 4.326 pazienti dimessi, il tasso di guarigione è pari al 70%, tra i più alti al mondo.

Infatti, il Primo Ministro malese Tan Sri Muhyiddin Yassin, in occasione della Festa dei lavoratori, ha annunciato l’allentamento del Movement Control Order movimento (MCO) a partire dal 4 maggio, quando hanno riaperto la maggior parte delle attività economiche, a condizione che vengano rispettate con rigore le linee guida, che sono il distanziamento sociale, evitare gli assembramenti, i parchi di divertimento, i bazar del Ramadan appena iniziato, gli eventi sociali, di intrattenimento e sportivi. Tuttavia, sono consentite attività all’aperto che coinvolgono meno di 10 persone e che possono essere svolte in solitario, come jogging, corsa, ciclismo e golf.

Mentre a molti settori economici viene concessa l’autorizzazione a operare ma con misure di sicurezza certificate, tra cui la flessibilità dell’orario di lavoro per evitare il movimento di molte persone contemporaneamente, ed è fortemente incoraggiato lo smart working dove possibile.

Al momento non è ancora concesso muoversi tra regione e regione, tranne per i lavoratori che devono tornare al lavoro dopo essere rimasti bloccati nella loro città natale.

Ulteriori dettagli sono periodicamente aggiornati sul sito www.malaysia.travel, in costante aggiornamento con il sito web del Consiglio di sicurezza nazionale della Malesia.

News Correlate