domenica, 28 Aprile 2024

A Luxor inaugurata la copia della Tomba di Tutankhamon

Finalmente è stata inaugurata la copia esatta della tomba di Tutankhamon, il faraone dei misteri, morto nel 1323 avanti Cristo a soli 19 anni di età. E' stata installata all'ingresso della Valle dei Re a Luxor, in un edificio sottoterra accanto alla casa di Howard Carter, l'archeologo britannico che la scoprì nel 1922. L'opera è nata grazie all'uso sapiente delle tecnologie più avanzate 3D e rientra in un progetto più ampio che riguarda la creazione di altre copie delle tombe di Seti I e Nefertari, entrambe attualmente chiuse al pubblico.   
Rimasta nascosta per oltre tremila anni, poi scoperta nel 1922, la tomba del noto faraone, negli anni, aveva subito danni a causa del continuo andirivieni e dall'umidità introdotta dai visitatori ogni giorno. Per conservare meglio gli originali e spostare l'attenzione dei curiosi, scongiurando in questo modo danni irreparabili ai siti archeologici, era stata commissionata la costruzione delle repliche di alcune tombe.
Iniziato nel 2009 il lavoro è terminato nell'ottobre del 2012. E adesso, a partire dal 1 maggio, grazie al suo facsimile, turisti e studiosi potranno ammirarla e fare le opportune considerazioni in merito e saranno informati anche sugli effetti che gli sbalzi di temperatura e umidità, la polvere e i danni accidentali possono avere sulle opere d'arte.

News Correlate