Qatar Airways, Qatar Tourism Authority e dal Ministero dell’Interno del Qatar hanno annunciato la nuova procedura per il visto turistico che permetterà ai passeggeri di transitare più facilmente a Doha, con il fine di promuovere il Qatar come destinazione di interesse internazionale.
Il nuovo visto consentirà ai passeggeri con almeno 5 ore di transito presso l’Hamad International Airport, di visitare il Qatar per un massimo di 96 ore (4 giorni), senza la necessità di richiedere in anticipo il visto d’ingresso.
Il precedente visto di transito permetteva ai viaggiatori con almeno 8 ore di transito, di trascorrere solo 48 ore (due giorni) in Qatar. Questo cambiamento faciliterà la permanenza a Doha per tutti i passeggeri internazionali di Qatar Airways, conferendo così un valore aggiunto all’economia locale e posizionando il Qatar tra le principali mete turistiche mondiali.
Il visto di transito del Qatar è gratuito e disponibile per i passeggeri di tutte le nazionalità in arrivo presso l’Hamad International Airport, verrà consegnato alla conferma del proseguimento del viaggio
e dopo aver effettuato le procedure del controllo passaporti. Tutti i visti saranno approvati e rilasciati a discrezione del Ministero dell’Interno.
“Vogliamo arricchire l’esperienza di volo di tutti i nostri passeggeri che volano con noi per piacere o per lavoro; stiamo anche rivalutando le nostre tariffe per promuovere gli stopover. Siamo entusiasti di poter offrire ai nostri passeggeri la possibilità di conoscere le principali attrazioni culturali di Doha e dello Stato del Qatar. Siamo grati al Ministero dell’Interno e a Qatar Tourism Authority per averci supportato nel facilitare la possibilità di visitare lo Stato del Qatar, un’esperienza che rimarrà per sempre nei cuori e nella mente dei nostri passeggeri”, ha detto Akbar Al Baker, Qatar Airways Group Chief Executive.
La notizia, annunciata alla vigilia della Giornata Mondiale del Turismo, è il terzo di una serie di miglioramenti che il Qatar ha realizzato, con l’obiettivo di facilitare l’ingresso nel paese a tutti i visitatori. La scorsa settimana, i funzionari hanno annunciato una nuova procedura per accelerare l’ingresso dei turisti che arrivano a bordo di navi da crociera, e in precedenza, hanno firmato un accordo con VFS Global, che vedrà lo sviluppo di una nuova procedura di domanda di visto turistico più veloce e trasparente.
“Il Qatar accoglierà i passeggeri che transitano dall’Hamad International Airport da quando atterrano a Doha a quando riprenderanno il volo per raggiungere la loro destinazione finale. Proprio nel corso della Giornata Mondiale del Turismo, siamo lieti di rendere il Qatar più accessibile alle persone da tutto il mondo e le invitiamo a scoprire il nostro Paese, il nostro patrimonio culturale e le nostre bellezze naturali”, ha detto Hassan Al Ibrahim, direttore del Turismo di Qatar Tourism Authority.
Per sfruttare al meglio il soggiorno in Qatar, i visitatori possono fare riferimento a Discover Qatar, il programma di Qatar Airways Holidays che realizza pacchetti turistici per soggiorni nello Stato. I pacchetti includono le principali attrazioni: il safari nel deserto, il tour della città, la visita a Katara Cultural Village, il Souq Waqif, la visita a The Pearl, i musei e le gallerie d’arte, il tour sull’architettura e supporto nelle prenotazioni alberghiere.
Per approfondire la conoscenza del Qatar: discoverqatar.qatarairways.com e www.visitqatar.qa