mercoledì, 24 Aprile 2024

Arabia Saudita destinazione turistica con la crescita più veloce

L’Arabia Saudita è la destinazione turistica con la crescita più rapida tra i Paesi del G20. L’impennata esponenziale del settore si conferma in un incremento straordinario del +121% del turismo internazionale rispetto ai livelli pre-pandemici, secondo quanto registrato dal Barometro del Turismo dell’UNWTO. Il sostanziale recupero del turismo evidenzia non soltanto il considerevole investimento nel turismo fatto dell’Arabia Saudita, ma anche la leadership pioneristica orientata al futuro del proprio comparto turistico.
L’Arabia Saudita è stata rapida nel rispondere alla crisi pandemica e grazie alla diffusione dei vaccini si è assicurata un’alta percentuale di immunizzazione della popolazione che ha velocemente accelerato l’allentamento delle restrizioni e la riapertura del Paese ai turisti. Il governo ha implementato, inoltre, numerose misure volte a supportare le aziende e i lavoratori del settore turistico mitigando così gli effetti della pandemia. Il turismo rappresenta un pilastro-chiave della trasformazione che l’Arabia Saudita sta conducendo nell’ottica della Vision 2030, e il Paese si pone obiettivi ambiziosi per assicurarsi che il turismo contribuisca al 10% del PIL entro il 2030, creando, nel frattempo, un milione di opportunità d’impiego.
Secondo il Barometro del Turismo dell’UNWTO, su scala globale il settore turistico ha visto quasi triplicare il numero di arrivi di turisti internazionali tra gennaio e luglio 2022 (+172%) rispetto allo stesso periodo del 2021. Ciò significa che il settore è tornato a quasi il 60% dei livelli pre-pandemia.
“Il riconoscimento dei traguardi dell’Arabia Saudita da parte del Barometro del Turismo dell’UNWTO è una pietra miliare della nostra straordinaria ripresa e gran parte del successo risiede nella nostra capacità di esserci saputi affacciare su più fronti nella gestione della pandemia e nella capacità di accelerare il passo per un recupero del settore. L’Arabia Saudita ha aperto al mondo nel settembre 2019 e attraverso un impegno continuo, abbiamo fatto progressi incredibili orientati alla realizzazione degli obiettivi che ci siamo dati per il turismo nel quadro della nostra ambiziosa Vision 2030. Ci stiamo dedicando a un futuro del turismo che sia sostenibile, e oggi sono orgoglioso della posizione che l’Arabia Saudita si è guadagnata divenendo la destinazione turistica con la crescita più rapida tra tutti i Paesi del G20”.
Nel 2020, la leadership acquisita dall’Arabia Saudita nel G20 ha dato forma a una serie di strategie per la ripresa così da promuovere un settore che fosse più sostenibile e resiliente, e oggi, guardando al recupero del turismo rispetto al periodo pre-pandemia, l’Arabia Saudita ha avuto le prestazioni migliori tra tutti Paesi del G20.
Un pilastro essenziale per la trasformazione dettata dalla Vision 2030 e una roadmap ambiziosa per il futuro; costruire un ecosistema turistico resiliente è fondamentale per la strategia di diversificazione economica del Regno che mette le persone al centro. In linea con la Strategia Nazionale per il Turismo, l’Arabia Saudita punta a raggiungere traguardi grandiosi per far sì che il turismo incida per il 10% sul PIL entro il 2030, aprendo, contemporaneamente, un milione di posti di lavoro in questa industry.

News Correlate