domenica, 28 Aprile 2024

Cammino di Santiago di Campostela, nel 2022 apre la Porta Santa della Cattedrale

Il Cammino di Santiago di Campostela, Patrimonio UNESCO e itinerario culturale europeo dal Consiglio d’Europa è da sempre una tappa irrinunciabile da chi è alla ricerca di riflessione e un contatto diretto con la natura.
Più di 800 km lungo la penisola iberica, dislocati su diversi itinerari, si lasciano percorrere da pellegrini e turisti di ogni parte del mondo che arrivano qui con l’intenzione di raggiungere quella che è la tappa finale del lungo viaggio: la Cattedrale di Santiago, capolavoro dell’arte barocca, piena di fascino e impregnata di storia.
Percorrere il Cammino di Santiago adesso poi è ancora più eccezionale perché il 2022 è un anno santo giacobeo. Seppur infatti quest’anno il 25 luglio, giorno di festa per la città, non cade di domenica, è stato concesso di estendere le celebrazioni di un ulteriore anno per via della pandemia. Una fantastica possibilità, dunque, per apprezzare la tradizione del Giubileo che permette qui di vivere autentiche esperienze, a cominciare dall’ entrare nella Cattedrale di Santiago attraverso la Porta Santa e assistere a una moltitudine di eventi e attività culturali che si snodano lungo il percorso.
Un ricco calendario di appuntamenti legati all’intrattenimento si snoda in diverse località della Galizia. L’intenzione è quella di calamitare l’attenzione di un pubblico giovane, sempre attento alle nuove tendenze. A cominciare dalla musica. La caccia al biglietto è infatti iniziata per due dei più importanti festival di Spagna.  Si parte con O Son do Camiño, dal 15 al 18 giugno, a Santiago de Campostela dove a salire sul palco ci saranno artisti del calibro di Chemical Brothers, Liam Gallagher, Editors, Tiesto, solo per citarne alcuni. E per chi invece ama il rock, il metal e il punk irrinunciabile è il Resurretion Fest, meglio conosciuto come “El Resu”, dal 29 giugno al 3 luglio a Viveiro, nella provincia di Lugo.
Tra le altre iniziative degne di nota, per rafforzare l’importanza del 2022, quella della Royal Mint-Fábrica Nacional de Moneda y Timbre che ha emesso una moneta d’argento del valore di 30 euro distribuita attraverso istituti bancari o il The Virtual Store. Il conio raffigura da un lato i Reali di Spagna mentre dell’altra un’immagine allegorica del Cammino con un pellegrino e la Cattedrale di Santiago di Compostela.

News Correlate