sabato, 27 Aprile 2024

Caos in Perù, decine di turisti italiani bloccati a Machu Picchu

Nel caos che in questi giorni sta sconvolgendo il Perù a farne le spese ci sono anche alcune decine di turisti italiani. Bloccati a Machu Pichu con centinaia di turisti stranieri, dopo il blocco del servizio ferroviario a causa delle proteste. Mentre proseguono le manifestazioni contro la destituzione e l’arresto dell’ex presidente Pedro Castillo che hanno provocato finora nove vittime in tutto il Paese, sono circa 800 i turisti bloccati nell’area di Machu Picchu secondo dati forniti dalle autorità municipali.

Fonti diplomatiche italiane hanno detto all’ANSA di avere notizia di varie decine di cittadini italiani presenti nel Paese, e che si stimano tra 30 e 40 le persone che transitavano in questi giorni nella regione di Cusco e Machu Picchu e che sono rimaste bloccate nella zona. Tra loro anche le quattro ragazze bloccate da martedì a Checacupe, nell’area di Cusco, considerata una delle zone più calde della protesta.

La situazione dei turisti è complicata anche dalla chiusura provvisoria dell’aeroporto internazionale di Cusco, ordinata martedì dalle autorità a causa dei persistenti disordini nell’area dello scalo.

News Correlate