sabato, 20 Aprile 2024

Investimenti in Centroamerica nel settore mice, alberghiero e dei trasporti aerei

La regione centroamericana rafforza il settore turistico grazie agli investimenti e ai numerosi progetti di infrastrutture nel settore MICE. E non sono da meno le compagnie aeree che hanno di recente inaugurato alcuni voli per collegare l’Europa al Centroamerica.

Per quel che riguarda il settore MICE, il Costa Rica ha di recente iniziato la costruzione del Centro Nazionale di Congressi e Convegni. Il presidente della Repubblica, Luis Guillermo Solís, con il ministro del Turismo, Mauricio Ventura, assicura che con questa realizzazione il Paese sarà in grado di diversificare la propria offerta e predisporre nuovi prodotti turistici. Si stima un investimento di 35 milioni di dollari. Inoltre Solís ha inaugurato nei giorni scorsi anche il  Golfito Marina Village & Resort, nella zona sud della Costa Rica, che prevede di attirare yacht e amanti del mare da tutto il mondo.

La Autoridad de Turismo de Panamá (ATP) ha invece approvato un nuovo disegno per il Centro Convegni Amador, che sarà in grado di ospitare fino a 25.000 persone. Il nuovo design prevede un salone principale ideale per le fiere e le esibizioni e nuove e più ampi spazi. L’investimento stanziato è di 193 milioni di dollari.

Anche il Guatemala realizzerà un nuovo Centro e Distretto Convegni nella capitale, in grado di ampliare notevolmente l’offerta del servizio congressuale che comprenderà anche un hotel, un centro commerciale, una galleria d’arte, museo e un mercato artigianale.

E cresce anche lo sviluppo alberghiero nella regione. Sono quattro i nuovi hotel aperti in El Salvador, per un investimento totale di 5,8 milioni di dollari. Si trovano nella zona del Pacifico, nei pressi della spiaggia El Zonte, nel dipartimento di La Libertad. L’Hotel Puro Surf & Perfomance Academy, a El Zonte, è un boutique hotel che dispone di 13 camere, ristorante, palestra, yoga, un carver skate park, piscine (tra cui una infinity pool) e di una scuola surf altamente certificata, la prima nel paese e la seconda nel mondo.

In Guatemala sono stati inaugurati due nuovi hotel, uno nel dipartimento di Quetzaltenango, l’altro della catena Marriott nella vivace ‘Zona Viva’ di Città di Guatemala. La catena Hyatt ha aperto una nuova struttura riservata ai viaggiatori d’affari, Hyatt Place, con un investimento di 30 milioni di dollari. El Resort Nekupe rappresenta il primo resort di montagna e di lussi a Nandaime, in Nicaragua, disegnato nel rispetto dell’ambiente, in perfetta connessione con la natura. Il complesso è composto da una dimora di lusso, La Residencia de Doña Theresita con 4 grandi camere e di tre ville, delle quali una di ben 1000 metri quadrati di grandezza.

Infine, aumentano le connessioni tra Europa e Centroamerica La linea aerea Air Europa ha inaugurato la nuova rotta Madrid-San Pedro Sula in Honduras, con un volo settimanale. Grande successo già dai primi voli con una percentuale di prenotazione pari all’80% in media. Inoltre, la compagnia Wamos Air ha iniziato a operare dal mese di giugno con un volo settimanale da Madrid a Guatemala City, mentre Air France e KLM incrementeranno le frequenze verso San José, Costa Rica, dalle città di Parigi e di Amsterdam.

www.visitcentroamerica.com

News Correlate