venerdì, 19 Aprile 2024

Cina riprende a rilasciare visti, procede la riapertura verso l’estero

La Cina inizierà a rilasciare ‘varie categorie di visti’ agli stranieri. Si tratta di un importante segnale di ritorno alla normalità dopo le restrizioni di viaggio in vigore dallo scoppio della pandemia di Covid-19. La mossa, apparsa sul sito dell’ambasciata cinese negli Usa, è stata ufficializzata dal Dipartimento consolare del ministero degli Esteri di Pechino e presentata come l’ultimo passo verso la riapertura della Cina al mondo esterno.

Oltre ai nuovi visti in fase di revisione e di approvazione, quelli rilasciati prima del 28 marzo 2020 che rimarranno validi consentiranno ancora l’ingresso in Cina. La politica aggiornata consentirà i viaggi senza visto per coloro che arrivano su navi da crociera a Shanghai, nonché per alcuni gruppi turistici da Hong Kong, Macao e dai Paesi del raggruppamento regionale dell’Asean. La mossa “faciliterà ulteriormente lo scambio di personale cinese e straniero”, ha aggiunto l’avviso.

La Cina ha ricevuto 65,7 milioni di visitatori internazionali nel 2019, secondo i dati dell’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite, prima di isolarsi durante la pandemia. La Cina, a dispetto di quanto accaduto nel resto del mondo, ha iniziato ad allentare la sua rigida strategia di contenimento del Covid-19 solo alla fine del 2022, con l’emersione a novembre delle proteste più consistenti da quelle di Piazza Tienanmen del 1989. A fine dicembre Pechino ha annunciato che i viaggiatori in entrata nel Paese non avrebbero più dovuto rispettare un periodo di  in quarantena dall’8 gennaio, mantenendo le restrizioni sui visti per gli stranieri.

News Correlate