giovedì, 18 Aprile 2024

Cipro regina delle Bandiere Blu e con il 99% dei siti balneabili

Cipro vanta ben 63 spiagge Bandiera Blu, 4 in più dell’anno scorso, a cui dal 2017 si è aggiunta nella classifica ufficiale di Blue Flag International anche la marina di Lemesos (Limassol). Inoltre, secondo il rapporto dell’Agenzia Europea dell’Ambiente il 99% dei siti balneabili di Cipro è bagnato da acque con una qualità eccellente. Questo ottimo risultato è frutto di un monitoraggio costante che avviene tramite il prelievo programmato nel corso dell’anno di una serie di campioni accuratamente analizzati.

E per continuare a preservare la qualità di spiagge e ambiente, per l’estate 2017, l’Ente del Turismo di Larnaka ha lanciato l’operazione ‘Keeping Larnaka’s sands clean… together’ che in prossimità dell’accesso di alcune baie prevede il posizionamento di un distributore di eco-posaceneri a forma di cono in materiale biodegradabile, utilizzabili gratuitamente. Grazie alla loro forma possono essere inseriti nella sabbia con facilità e accanto a ogni dispenser è presente un cestino da utilizzare per gettare o svuotare il posacenere nel corso della giornata o quando si lascia la spiaggia.

L’iniziativa è stata lanciata per sensibilizzare le persone in merito ai danni causati all’ambiente dai mozziconi di sigaretta.
Tra le spiagge più belle delle Bandiere Blu cipriote, Konnos Bay si ritaglia uno spazio speciale. Ubicata nella zona Est dell’isola, in prossimità del Parco Nazionale di Capo Greko, disegna un’insenatura di morbida sabbia dorata, protetta alle spalle una piccola collina punteggiata di macchia mediterranea.

Nella zona di Larnaka, invece, la Bandiera Blu Phinikoudes è ideale per chi desidera una spiaggia completamente attrezzata, dove potersi concedere ogni tipo di comodità, a un passo dal centro cittadino.

News Correlate