venerdì, 3 Maggio 2024

Eindhoven si illumina con magnifiche installazioni luminose

Dal 6 al 13 novembre 2021 le più innovative installazioni luminose di circa 35 artisti nazionali e internazionali trasformeranno nuovamente Eindhoven nella più grande mostra all’aperto sulla luce, dove le facciate degli edifici e i luoghi pubblici si trasformano in opere d’arte fiabesche.
GLOW dà spazio a progetti unici e innovativi. Ogni edizione ha un tema che viene dato agli artisti della luce, per incorporare nella loro opera di light art la loro libera interpretazione. Quest’anno il tema è ‘Moved by Light’, ovvero ‘Spinti dalla luce’ a significare che GLOW cresce, anticipa, cambia e si estende costantemente. I progetti di light art sono collegati tra loro da un itinerario percorribile a piedi.
Dalla prima edizione nel 2006, GLOW è diventata la manifestazione di riferimento per i professionisti, i cultori e gli appassionati di “light art”, non ristretta a un ambiente museale, ma collocata in spazi pubblici e quindi aperta e accessibile a chiunque. Perché GLOW esalta la fertilizzazione incrociata tra idee e tecnologia e non a caso è supportata da artisti e comunità, imprese e istituzioni.
GLOW 2021, a differenza delle precedenti edizioni, si svolgerà in quattro diversi quartieri di Eindhoven:

  • Centro
  • Strijp S/ Strijp T
  • Campina
  • TU/e​​Eindhoven University of Technology

L’invito ad esplorare altre aree, rispetto a quelle centrali, è coerente col claim ‘Moved by Light’, nell’accezione fisica e non solamente artistica. “Vedere la città con occhi nuovi. Muoversi, visitare luoghi meno noti, conoscere personalmente artisti, persone e le loro storie è un nostro obiettivo”, afferma il direttore della Fondazione GLOW, Ronald Ramakers. L’espansione in altre parti della città consente di esporre opere d’arte le più varie, perché ogni area prescelta ha una propria identità, architettura, storia e carattere.

News Correlate