“Nel 2023 Elefsina (Grecia), Timișoara (Romania) e Veszprém (Ungheria) assumeranno il titolo di Capitali europee della cultura. Per tutto il 2023, le nuove Capitali europee della cultura celebreranno il titolo con eventi, mostre e spettacoli”. Lo ha annunciato la Commissione Ue.
Per celebrare l’occasione il 9 gennaio il vicepresidente Margaritis Schinas parteciperà a un evento di consegna presso il Museo dell’Acropoli di Atene, durante il quale verrà letta una dichiarazione scritta di Mariya Gabriel, commissario per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù.
“Il titolo di Capitale europea della cultura dimostra la ricchezza e la diversità delle culture in Europa, stimola il turismo sostenibile e promuove lo sviluppo delle città attraverso la cultura. Inoltre, ha un impatto sociale ed economico positivo a lungo termine sia sulle città che sulle regioni circostanti. Per essere selezionate, le città dovevano sviluppare un programma culturale con una forte dimensione europea, coinvolgendo attivamente i loro abitanti e le loro comunità”, spiega l’esecutivo europeo.