sabato, 27 Aprile 2024

Expo, la Serbia tira le somme di 6 mesi d’esposzione

Chiude i battenti l’Expo Milano e la Serbia tira le somme di questa esperienza che ha per mesi monopolizzato l’attenzione mediatica. 

“Siamo stati presenti sin dal primo giorno con un padiglione che ha attirato molto la curiosità dei visitatori. Certamente non uno di quelli dove si formavano code per essere visitati, ma una realtà di cui abbiamo avuto la certezza sia piaciuta, grazie ai feedback raccolti – dice Zarko  Malinovic, commissario straordinario del Padiglione Serbia – l’elemento del nostro padiglione che ha principalmente destato curiosità è la riproduzione della grande macina per grano di epoca neolitica che impera appesa al soffitto del nostro spazio”.

La Serbia vanta un suo piccolo record perché è stato il padiglione che ha organizzato il maggior numero di eventi all’interno del Cluster Bio-Mediterraneo. Tale il successo delle iniziative che si sono contati oltre 600.000 visitatori. Alcuni di questi eventi hanno avuto luogo all’interno dell’area serba, mentre altri hanno coinvolto tutta la superficie comune del Cluster Bio-Mediterraneo. Tra le attività di maggior pregio è la mostra d’arte contemporanea ‘Circle of Life’ ad opera dei due artisti Sandra Vucicevic e Marko Gavrilovic.

Tanti anche gli appuntamenti musicali con artisti serbi che si sono avvicendati nel corso dei mesi. Ma il concerto che ha attirato il maggior numero di spettatori è stato quello che ha visto sul palco del cluster la star mondiale Goran Bregovic, in occasione delle celebrazioni del Serbia National Day.

Non sono mancati gli show cooking: tra i più graditi dal pubblico, quello organizzato in collaborazione con l’Ente turistico della città di Sremski Karlovci, occasione in cui è stato mostrato al pubblico come preparare il kuglof, dolce tipico serbo a base di pan di spagna dalla forma ad anello, contenente uvetta, mandorle e liquore alla ciliegia.

Non sono mancati, infine, gli eventi più istituzionali. Tra questi, a metà ottobre, il Commissariato Generale della Repubblica di Serbia in collaborazione con UniCredit Group, l’Associazione degli Industriali di Milano, Lodi, Monza, Brianza-Assolombarda e con lo studio legale NCTM, ha organizzato un business forum dal tema “La crescita economica e le opportunità per le imprese”.

News Correlate