I siti UNESCO della Giordania in vetrina al WTE di Roma
17 Settembre 2025, 10:10
Il Jordan Tourism Board sarà presente alla 16^ edizione del World Tourism Event (WTE), salone internazionale dedicato alla valorizzazione e promozione dei siti patrimonio mondiale UNESCO, in programma a Roma il 25 e 26 settembre 2025 nelle suggestive Corsie Sistine del Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia.
Il Jordan Tourism Board parteciperà con uno stand espositivo e la presenza di Marco Biazzetti, Country Manager per l’Italia, che incontrerà giornalisti, operatori e buyer per raccontare l’offerta turistica del Regno Hashemita e le sue proposte di viaggio.
La Giordania vanta una straordinaria serie di siti inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, che ne testimoniano il valore storico, culturale e naturale. Il più celebre è senza dubbio Petra, la città nabatea scolpita nella roccia e simbolo del Paese. Non meno affascinante è il deserto del Wadi Rum, un paesaggio spettacolare di sabbie rosse e formazioni rocciose modellate dal vento. Tra i siti che raccontano la storia millenaria del Regno figurano anche As-Salt, città ottomana divenuta emblema di tolleranza e convivenza civile, e Qusayr Amra, il castello omayyade celebre per i suoi affreschi dell’VIII secolo. La lista UNESCO comprende anche Um er-Rasas, antica città romana e bizantina conosciuta per i mosaici straordinariamente conservati, e Umm al-Jimal, la cosiddetta “città nera” nel nord-est del Paese, aggiunta nel 2024 e importante crocevia commerciale fin dall’epoca nabatea. Completa il quadro Betania oltre il Giordano (Al-Maghtas), il sito del Battesimo di Gesù, luogo sacro per la cristianità e meta di pellegrinaggio riconosciuta a livello internazionale.



