domenica, 28 Aprile 2024

Il 2024 della Polonia è nel segno della promozione in Italia

L’Ente Nazionale Polacco per il Turismo sta già impostando le attività previste a favore del comparto turistico nazionale nel corso del 2024 con ottimismo stante le prime proiezioni decisamente positive.

“Cracovia, Varsavia, Breslavia e Danzica, fra tutte, si confermano tra le mete polacche più apprezzate dagli italiani – afferma Barbara Minczewa, direttrice dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo in Italia – ma negli ultimi anni abbiamo constatato una propensione ad esplorare zone meno conosciute, con uno sguardo attento al prezioso patrimonio storico-culturale, alla bellezza naturalistica, all’incredibile biodiversità, alle numerose attività outdoor e all’eterogenea e ricca offerta gastronomica del nostro Paese”.

Così la Polonia getta le basi per i prossimi mesi, anticipando le attività sulle quali punterà in questo 2024, anno in cui intende consolidare, da un lato, i numeri del 2019 (quando si erano registrati arrivi per oltre 600.000 italiani), rafforzando, dall’altro, il supporto al settore e alla catena distributiva, al fine assicurare una continuità al trend di crescita di questi ultimi anni.

Un calendario che vede l’Ente Nazionale Polacco per il Turismo impegnato in numerosi workshop B2B, organizzati sia negli aeroporti (Bergamo, Venezia, Verona, Torino – quelli al momento presi in considerazione, ma che potrebbero aumentare), sia in altri contesti noti, come il workshop dedicato al turismo culturale TourismA di Firenze. Saranno due, inoltre, i workshop espressamente dedicati al comparto MICE.

“Non mancheranno anche presentazioni e campagne realizzate in co-marketing con alcuni dei principali Tour Operator italiani attivi sulla nostra destinazione – continua la Direttrice – con l’intento di far conoscere località meno battute dal turismo di massa, ma altrettanto affascinanti per storia, cultura e natura e che, grazie ai numerosi collegamenti dall’Italia, possono essere raggiunte oggi facilmente”.

Come per le passate edizioni, verrà organizzato un Fam Trip in occasione del workshop Buy Poland in autunno, ma l’Ente ha in previsione altri viaggi dedicati ad agenti e operatori per far conoscere da vicino l’eterogenea offerta turistica polacca, cui va a sommarsi un viaggio previsto in tarda primavera e dedicato ai media trade. La Polonia conferma anche la partecipazione alle principali fiere ed eventi di settore, insieme ai DMC polacchi, tra cui, tra i primi appuntamenti, ricordiamo la BMT di Napoli dove sarà presente in uno stand condiviso con altri rappresentanti ADUTEI e, naturalmente, immancabile, ad ottobre, l’appuntamento a Rimini con il TTG Travel Experience.

Non da ultimo – anche se in via di definizione e non ancora confermato – a novembre potrebbe svolgersi il primo roadshow Mitteleuropa, organizzato con i colleghi di Ungheria, Cechia e Slovenia.

“In questo 2024 puntiamo molto alla promozione sul mercato italiano di una Polonia meno scontata e più intima – conclude Barbara Minczewa, Direttrice dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo – e ci auguriamo che i dati relativi agli ultimi 3 mesi del 2023 vadano a confermare un trend in ulteriore crescita, essendo le festività natalizie un periodo che attrae numerosi visitatori provenienti sia dall’Italia che dal resto dell’Unione Europea”.

www.polonia.travel/it

News Correlate