venerdì, 19 Aprile 2024

Il Nicaragua si promuove attraverso il surf

Il Nicaragua è stato l’ultima tappa del circuito latinoamericano di surf uno degli appuntamenti imperdibili per gli amanti di questo sport. Il campionato ha preso il via in Uruguay e ha toccato un 12 Paesi in America Latina. La competizione, svoltasi a novembre, si è tenuta sulle spiagge di Peñitas, nella provincia di León. L’evento è stato organizzato da da Alas Tour Clasicc 2013, con l’appoggio di INTUR (Istituto Nicaraguense del Turismo). Karin Sierralta, presidente Associazione Latinoamericana di Surf (ALAS), ha evidenziato la qualità delle onde del Nicaragua e la posizione assunta del presidente Ortega che è al lavoro per promuovere e sostenere la pratica di questo sport nel Paese Centroamericano, che indirettamente accresce il numero dei turisti, migliorando i dati dell'economia locale e favorendo un turismo sostenibile e responsabile.
Sia gli organizzatori sia i partecipanti concordano nel lodare le onde della zona scelta per ospitare l'evento e segnalano la costa pacifica del Nicaragua come una destinazione chiave sulla mappa dei surfisti.
Dopo la fine del torneo, Mayra Salinas, ministro del Turismo, ha detto che la competizione ha fornito al Nicaragua una grande visibilità in termini di promozione del Paese sia per le sue spiagge sia per l'infrastruttura alberghiera in grado di soddisfare le esigenze specifiche di questi atleti.
Il presidente Ortega ha oncluso ribadendo che il Nicaragua si è posto l'obiettivo di posizionarsi come top destination per la pratica di questo sport, supportando anche questa tipologia di eventi; il prossimo si terrà nel mese di maggio e riguarderà lo Stand Up Paddle (surf con remo).

News Correlate