Il 2023 si prospetta un anno ricco per la Giamaica,di eventi, festival, celebrazioni culturali. Inoltre, la destinazione è in un forte momento di rinnovamento, volto ad accogliere sempre più turisti da tutto il mondo. L’isola aspetta i suoi visitatori per fargli vivere in prima persona le emozioni e la cultura locale. Gastronomia, costumi, musica e sport saranno i protagonisti dell’entusiasmante e variegato calendario di appuntamenti, che omaggiano le tradizioni del territorio e l’unione del popolo in modo unico.
In aggiunta all’ampia varietà di eventi previsti per il 2023, in Giamaica sono tante le novità in arrivo legate ai servizi turistici e alle strutture ricettive, tra queste Princess Hotels & Resorts sta costruendo un resort di 2.000 camere sulla spiaggia ad Hanover, vicino a Negril, che si chiamerà Princess Jamaica Resort – Giamaica All Inclusive Resort. Con un costo di oltre 500 milioni di dollari, il Princess Jamaica Resort sarà un nuovo resort sulla spiaggia, considerato il più spettacolare Vacation Resort della zona.
Il rinnovo e l’ampliamento dell’aeroporto di Montigo Bay, che nel corso degli anni ha intrapreso numerosi sviluppi infrastrutturali per soddisfare le esigenze e il comfort dei passeggeri e nel rispetto degli standard normativi internazionali, trasformandolo nell’accogliente, sicuro ed efficiente hub di trasporto che è oggi, riconosciuto come aeroporto leader dei Caraibi negli ultimi tredici anni dai World Travel Awards.
Alcuni dei principali progetti infrastrutturali completati negli ultimi anni includono:
– Rifacimento della via di rullaggio – MBJ ha investito 26 milioni di dollari per rifare le piste di rullaggio e le rampe.
– Estensione della pista – L’ampliamento della pista di decollo e atterraggio fa parte del piano di miglioramento dell’aeroporto. L’allungamento della pista consentirà la creazione di aree di sicurezza di fine pista, soddisfacendo i requisiti dell’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile (ICAO) e migliorando la sicurezza della pista.
– Progetto di pannelli solari – Nel 2019, MBJ ha intrapreso un progetto con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dell’aeroporto dalla rete energetica nazionale, riducendo i costi operativi e l’impronta di carbonio in modo sostenibile. È stato installato un primo impianto solare che ridurrà l’uso dell’energia nazionale di circa l’11%. L’obiettivo finale è che l’aeroporto internazionale Sangster sia alimentato al 100% da fonti rinnovabili, con importanti investimenti nell’energia solare già in corso per ridurre la dipendenza della Giamaica dai combustibili fossili.
– Potenziamento dell’area check-in e dei sistemi di elaborazione dei passeggeri – L’area check-in passeggeri è stata ammodernata per sostituire la pavimentazione e i soffitti esistenti, mentre i bagni pubblici sono stati ampliati e ristrutturati. L’area check-in ospita ora 60 chioschi self-service utilizzati dalle compagnie aeree per ridurre i tempi di elaborazione e di attesa ai banchi.