sabato, 27 Aprile 2024

Innovazione tecnologica e nuove connessioni aeree rafforzano turismo in Giamaica

La Giamaica continua ad investire per divenire sempre più una destinazione turistica all’avanguardia, grazie a due hub aeroportuali perfettamente funzionanti e connessioni aeree sempre maggiori per raggiungere la destinazione caraibica.

Lo scorso 6 febbraio oltre 70 persone fra passeggeri ed equipaggio sono arrivate in Giamaica a bordo del volo inaugurale operato da InterCaribbean Airways, partito da Bridgetown, Barbados, a Kingston. Il volo ‘Irie’, così chiamato in onore del compleanno della leggenda musicale Bob Marley e del 32° anniversario della compagnia aerea, ha ricevuto un caloroso benvenuto all’aeroporto Norman Manley International da parte dei rappresentanti del settore turistico.

“Questo nuovo volo ci offre una maggiore opportunità di contatto con i Caraibi. Siamo impazienti di aumentare la gateway connectivity, che a sua volta contribuirà al nostro obiettivo di raggiungere cinque milioni di visitatori entro il 2025”, ha detto Edmund Bartlett, Ministro del Turismo della Giamaica.
Il direttore del Turismo del Jamaica Tourist Board, Donovan White, ha espresso il suo entusiasmo per questo nuovo volo da Barbados: “Nell’intraprendere tale progetto, è importante riconoscere l’importanza di questo nuovo collegamento aereo. La Giamaica e le Barbados offrono al mondo paesaggi mozzafiato, culture vivaci e una calorosa ospitalità che incarna lo spirito caraibico. Insieme, i due Paesi saranno in grado di offrire ai visitatori un’esperienza caraibica straordinaria”.
La compagnia aerea opererà voli settimanali non-stop da Bridgetown, Barbados, all’aeroporto Norman Manley International di Kingston il lunedì, mercoledì e venerdì, con voli di ritorno il martedì, giovedì e sabato.

MJB Airports Limited (MBJ) guida il miglioramento dell’esperienza di viaggio dei passeggeri al Sangster International Airport (SIA) di Montego Bay, il principale gateway della nazione, rinomato per essere uno degli aeroporti più grandi e moderni dei Caraibi.
Tra le sue ultime iniziative, l’aeroporto ha effettuato interventi di aggiornamento dell’area check-in e dei sistemi di elaborazione dei passeggeri, ponendo le basi per soddisfare le crescenti richieste dei passeggeri e, al contempo, ottimizzando l’efficienza operativa.
L’introduzione degli Automated Border Control Systems o E-gates rappresenta un significativo miglioramento nel ridurre notevolmente i tempi medi di gestione durante le ore di punta. In questa finestra temporale, che comprende circa l’80% dei voli giornalieri, si è registrato un notevole miglioramento in termini di efficienza di elaborazione delle pratiche di immigrazione.
Oltre agli E-gates, MBJ ha ultimato la sostituzione e l’aggiornamento dei Common-Use Passenger Processing Systems. Questa iniziativa comprende l’integrazione di postazioni CUSS (Common Use Self-Service), che migliorano il livello di esperienza dei passeggeri snellendo i processi di check-in. Inoltre, sono stati aggiornati i Flight Information Systems, affinché forniscano aggiornamenti in tempo reale ai passeggeri, ed è stata implementata una directory interattiva del terminal per migliorare la consultazione da parte dei passeggeri in attesa dei voli in partenza.
L’AD di MBJ Airports Limited, Shane Munroe, ha dichiarato che i miglioramenti non solo ridurranno le attese dei passeggeri, ma getteranno anche le basi per un aeroporto all’avanguardia, in grado di soddisfare la crescente richiesta di trasporto aereo. “L’implementazione di questi sistemi tecnologici rappresenta un significativo passo avanti nei nostri sforzi per ridefinire l’esperienza di viaggio dei passeggeri”, ha affermato Munroe.

News Correlate