La Croazia cresce e spinge sulla regione del Quarnaro


Grazie alle nuove strategie di sviluppo per il 2025, la Croazia, sempre più protagonista in Europa e nel Mediterraneo, punta al riconoscimento in qualità di destinazione sostenibile in grado di offrire un’ampia gamma di esperienze turistiche autentiche e di qualità.

Tali misure sono volte a promuovere:
 un turismo per tutto l’anno ed esteso a tutto il territorio
 un turismo che si sviluppa di pari passo con l’ambiente, il territorio e il clima
 un turismo competitivo e innovativo
 un turismo resiliente

La Croazia, tra i suoi punti di forza, vanta il mare più pulito in Europa (il 92,2% di tutta la costa croata
valutato come eccellente nel 2024) ed è considerato il Paese più sicuro e trai Paesi più ospitali
d’Europa.

“L’Italia rappresenta un mercato essenziale dal punto di vista strategico per il turismo croato, come dimostra il fatto che tradizionalmente rientra tra i primi 10 mercati che generano il maggior numero di arrivi e pernottamenti in Croazia. Dopo il periodo di crisi causato dal Covid che ha bloccato i viaggi a livello globale i cui effetti negativi sono stati maggiormente visibili nel 2020, registriamo una continua ripresa e un consolidamento del traffico turistico da parte del mercato italiano, tanto che lo scorso anno abbiamo raggiunto circa 4 milioni di pernottamenti di ospiti dall’Italia. Le regioni croate più amate dagli Italiani sono l’Istria e il Quarnaro; tra le destinazioni troviamo Rovigno, Medulin, Parenzo, Novalja, Mali Lošinj, oltre alla capitale Zagabria. Siamo, inoltre, soddisfatti dei viaggi sempre più frequenti che gli Italiani fanno verso altre regioni della Croazia, sia sulla costa che nell’entroterra. Il mercato italiano contribuisce fortemente al prolungamento della stagione turistica. Infatti, data la facile accessibilità delle destinazioni croate, stiamo notando anche un numero crescente di Italiani che effettuano viaggi di breve durata nel fine settimana nel nostro Paese”, afferma il DG dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo Kristjan Staničić.

Nel 2024 l’Italia ha rappresentato il 7° mercato estero per la Croazia con una quota significativa di 940 mila arrivi e 3,9 milioni di pernottamenti.
“Gli operatori turistici croati sanno come attirare gli Italiani, cosa offrire loro e come approcciarsi ai nostri vicini di casa. Proprio per questo stiamo lavorando sulla promozione dell’offerta enogastronomica croata, sempre più riconoscibile a livello globale: la Croazia è ormai entrata a far parte di guide rinomate come Michelin o Gault&Millau e sappiamo che gli Italiani sono grandi intenditori e buongustai. Perciò siamo orgogliosi di annunciare che nel 2026 la regione del Quarnaro deterrà il titolo di Regione europea della Gastronomia, ulteriore motivo per numerosi ospiti italiani per visitare e soggiornare in questa regione che, tra l’altro, conoscono già molto bene. Desideriamo, inoltre, mettere in risalto le nostre bellezze naturali e le numerose attività outdoor, per le quali gli ospiti italiani mostrano grande interesse. Stiamo concentrando le nostre forze per consolidare il posizionamento della Croazia come destinazione premium, in quanto meta in grado di offrire un’ampia gamma di prodotti e servizi con un accento sulla qualità, poiché vogliamo attrarre anche gli ospiti con un maggiore potere d’acquisto”, conclude Staničić.

L’entusiasmo per il riconoscimento della destinazione Croazia nel panorama mondiale viene confermato da Viviana Vukelić, Direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia: “Alle nostre spalle ci sono già molte attività promozionali: fiere, presentazioni, workshop, Fam trip per agenzie e tour operator, pubblicità B2B, e presto partirà anche la nostra campagna pubblicitaria per la stagione estiva. La Croazia punta al consolidamento della propria immagine di destinazione turistica di qualità, con un forte focus su lifestyle e sostenibilità. Le nuove generazioni portano nuove abitudini ed esigenze, concentrandosi su autenticità, localizzazione, esperienze e sostenibilità. La Croazia ha ottime risorse e potenzialità per questo e oggi il nostro Paese è sempre più riconosciuto per la sua offerta enogastronomica; ogni regione croata ha le sue pregiate specialità in fatto di vini e prodotti gastronomici. Sono felice che il Quarnaro sarà Regione europea della gastronomia per il 2026 e che proprio a Milano possiamo celebrare questo riconoscimento e presentare parte della ricca offerta enogastronomica di questa regione situata a due passi dall’Italia”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social