sabato, 27 Aprile 2024

La Slovenia ha deciso di puntare sul Sud Italia

L’Ente sloveno per il turismo si presenta a Napoli il prossimo marzo deciso a mantenere solidi i dati relativi ai flussi turistici provenienti dall’Italia, che nel 2023 hanno visto il nostro Paese vestire la medaglia d’argento a livello mondiale, essendosi ritagliato una fetta di mercato pari all’11% degli arrivi internazionali complessivi, secondo solo alla Germania. Da qui la decisione di rinnovare la propria partecipazione, dal 14 al 16 marzo alla BMT di Napoli, a sottolineare ancora una volta quanto sia fondamentale l’apporto che viene proprio dal comparto turistico del centro e sud Italia.

“In un’ottica di ulteriore crescita dei flussi turistici dall’Italia verso la Slovenia – conferma Aljosa Ota, direttore dell’Ente – è per noi fondamentale portare la nostra attenzione e i nostri prodotti ad un mercato che ha grosse potenzialità, che non può che crescere e che da sempre ha dimostrato grande interesse nei confronti del nostro territorio”.

Partecipazione a fiere, attività di co-marketing, workshop e roadshow, eventi dedicati, una carrellata di azioni che già nello scorso anno ha dato i suoi frutti quando, trainato da un dicembre 2023 da record, che ha visto ben 63.162 italiani visitare la Slovenia (pari al 29,25% degli arrivi totali dall’estero) per 125.560 pernottamenti (25,5% del totale dall’estero), l’incoming dall’Italia si è ritagliato una fetta di mercato dell’11% degli arrivi (+17,4% rispetto al 2022), corrispondenti al 9,3% dei pernottamenti totali dall’estero (+17,8%): in sostanza nel 2023 solo la Germania ha fatto meglio dell’Italia.

“Parliamo di dati importanti – sottolinea ancora Ota – che si inseriscono nel contesto di un anno che è stato da record per la Slovenia che è andata a posizionarsi in cima alle classifiche europee per gli incrementi negli arrivi (6,2 milioni) e nei pernottamenti (16,1 milioni), con una crescita rispettivamente del 5,5% e del 3,5% sui valori dello stesso periodo del 2022. Superarci è, quindi, una missione molto ambiziosa che può trovare il suo sbocco andando a presidiare quei territori che hanno grosse potenzialità come quelli del centro e sud Italia”.

Non a caso, l’Ente si presenta a Napoli con 4 co-espositori (erano 2 lo scorso anno). Si tratta di 2 catene alberghiere, Hit Alpinea Hotels & Apartments Kranjska Gora e Sava Hotels&Resorts; un DMC locale, Palma TO e una destinazione, Love Istria. Una proposta completa, dunque, volta ad offrire al comparto turistico locale la possibilità di organizzare viaggi e soggiorni nel Paese per la propria clientela. Alla luce anche dell’importante novità, già annunciata ad inizio anno, ovvero l’introduzione del Frecciarossa Milano-Lubiana per il quale è stato recentemente siglato l’accordo preliminare tra Trenitalia e SPassenger Transport, società ferroviaria slovena, per l’avvio del collegamento diretto tra il capoluogo lombardo e la capitale slovena. Il nuovo collegamento ferroviario va ad aggiungersi all’annuncio di Ryanair di posizionarsi nello scalo di Trieste (ad un’ora e mezza d’auto da Lubiana) a partire dal prossimo aprile, in un quadro d’insieme che vede Italia e Slovenia sempre più vicine, sempre più accessibili anche per gli utenti del centro e sud Italia.

News Correlate