martedì, 30 Aprile 2024

Le novità del turismo francese per il 2015

L’Alsazia punta sulla cultura e sul millenario della cattedrale di Strasburgo. La Bretagna diventa più vicina all’Italia con il nuovo volo Roma-Rennes. Mont-Saint-Michel ritrova la sua magia e vede la conclusione di 10 anni di lavori per preservare la baia e diventare accessibile a ogni tipo di pubblico. Sono alcune delle tantissime novità che attendono i visitatori della Francia.

Grandi novità anche tra i monumenti nazionali (dall’abbazia di Mont-Saint-Michel all’Arco di Trionfo), che accolgono ogni anno oltre 9 milioni di visitatori. Il 13 giugno riapre Villa Cavrois, capolavoro dell’architettura moderna di Robert Mallet-Stevens. Altro monumento del XX secolo, Villa Savoye vedrà una programmazione dedicata a Le Corbusier in occasione del 50/o anniversario della morte.

Infine il completamento del restauro della Sainte-Chapelle, la riapertura dell’Hôtel de Sade a Saint-Rémy-de-Provence e l’ingresso al Pantheon il 27 maggio 2015 delle ceneri di Germaine Tillion, Geneviève de Gaulle, Pierre Brossolette e Jean Zay, accompagnati dalla mostra “Quattro vite nella Resistenza”.   

Nella Valle della Loira è l’anno di Francesco I che vede celebrazioni in quasi tutti i castelli e la “visita-tablet” al Castello di Chambord , con ricostruzioni in 3D di stanze o dettagli che oggi non esistono più  o non sono aperti al pubblico.

La Costa Azzurra celebra Napoleone in occasione del Bicentenario dello sbarco a Golfe Juan con itinerari su misura.    

E per chi non si può muovere ma sogna la gastronomia e i paesaggi indimenticabili di questo Paese fino al 15 maggio a Roma, all’hotel Sofitel Villa Borghese, c’è la mostra fotografica Gout de/Good France organizzata da Atout France.

News Correlate